mercoledì 14 settembre 2011

La Madonna dei Martiri rientra nel suo Santuario.

Domenica 11 settembre 2011, si sono conclusi i Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Martiri, Compatrona della città di Molfetta.
Alle ore 17.00 in punto, il bel simulacro scolpito dallo scultore napoletano Giuseppe Verzella nel 1840, è apparso sulla soglia della Cattedrale, nella quale ha sostato dalla sera dell'8 settembre, giorno della grande festa, per dare inizio alla processione del rientro alla Basilica a Lei dedicata.
Le foto che seguono rappresentano un pò tutta la festa dell'11 settembre, dall'uscita dalla Cattedrale molfettese, fino al Santuario, a cui la Vergine è giunta attorno alle 21.30 circa.
La processione, fotografata in Piazza Cappuccini, svolta in Corso Margherita di Savoia.

La Vergine in Piazza Vittorio Emanuele II
La Madonna in Via Sergio Pansini, di fronte alla chiesa di San Gennaro, nella quale si intravedono i simulacri dei Santi Medici Cosma e Damiano e dei loro fratelli Antimo e Leonzio esposti sul trono in preparazione alla festa liturgica del 26 settembre.
In Via Madonna dei Martiri...
...e all'ingresso del Viale dei Crociati, che conduce alla Basilica. Qui la processione vera e propria si trasforma in un mare caotico di gente che accompagna la Vergine fino al suo Santuario.
E tra le note del Responsorio, la Patrona di Molfetta raggiunge la sua Casa e si volta verso i suoi figli, per la preghiera del Vescovo e la benedizione finale.
"Regina sei dei Martiri, Patrona di Molfetta, siam figli tuoi ma deboli, da tutti i mali strappaci!
Lontano tieni il perfido, se in morte a noi s'approssima:
dagli aspri estremi aneliti
ci libra al Ciel lo Spirito!"
E con l'inno alla Madonna dei Martiri "O fiore di grazia gentile", la Vergine Santissima entra nel suo Santuario, dove viene venerata durante tutto l'anno dai fedeli di Molfetta e dai forestieri che, incuriositi, desiderano conoscere la "Mamma dei molfettesi".
Alle ore 22,00 circa, a conclusione dei festeggiamenti patronali, ben 4 fuochi hanno allietato la serata.
E così si è conclusa la Festa Patronale che ogni anno, dall'8 settembre fino alla domenica successiva, i molfettesi dedicano alla loro amata Patrona.
E mentre nei pressi del Borgo già si smontano le luminarie, presso la chiesa del Purgatorio è incominciato il Settenario in onore di Maria SS. Addolorata, i cui festeggiamenti culminano nel giorno del 15 settembre, con la sua festa liturgica.
Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...