domenica 25 settembre 2011

Festa di S. Pio da Pietrelcina a Bitonto

Il 23 settembre Bitonto ha festeggiato uno dei santi più amati e invocati: S. Pio da Pietrelcina. Quest’anno, in particolare, si è ricordato il 10° anniversario dei festeggiamenti in suo onore tenuti a Bitonto, a cura dell’omonimo gruppo di preghiera e dei frati minori del Convento di S. Leone, che hanno organizzato un ricco programma di celebrazioni liturgiche e religiose: dopo la novena ( che nei primi 3 giorni si è svolta in 3 diverse zone della parrocchia, per rinsaldare il legame con tutto il quartiere) iniziata il 14, nella sera del 22 si è tenuta la fiaccolata per la commemorazione del Transito di S. Pio. Interessante e degno di rilievo è il Corteo storico sulla vita di S. Pio tenutosi mercoledì 21, giunto alla sua II edizione. I festeggiamenti sono culminati Venerdì , festa liturgica del Santo, con la processione che ha visto la partecipazione delle confraternite cittadine, le quali hanno accolto l’invito di un momento di fraternità e devozione verso il santo delle stimmate. Davanti all’immagine in legno d’Ortisei di S. Pio, realizzata nel 2001 viene portata in processione anche l’immagine di S. Francesco d’Assisi ,fondatore dell’Ordine dei Frati minori. Purtroppo, nonostante la presenza del servizio d’ordine che ha supervisionato il corretto svolgimento del lunghissimo corteo processionale, non pochi sono stati i problemi accaduti: varie automobili, viste alcune strade apparentemente libere ( a causa dell’interruzione in più punti della processione) e incuranti del momento di fede in atto, si sono ritrovate vicine alle immagini, creando inevitabili disguidi per poter uscire dalla processione. Spero vivamente che dall’anno prossimo le forze dell’ordine, che controllano il percorso della processione, siano più attente in tutte le strade coinvolte, ma soprattutto che i fedeli seguano con serietà le indicazioni predisposte per il cammino di preghiera. Intanto, i festeggiamenti proseguiranno sino al 2 ottobre, con l’estrazione della lotteria abbinata ai festeggiamenti.

S. Pio sul trono in occasione della novena
La S. Messa celebrata in Piazza de Gasperi prima della processione, per la grande presenza di fedeli Labaro del Terz'Ordine francescano di Bitonto

S. Francesco d'Assisi


S. Pio da Pietrelcina

















Rappresentanze delle Confraternite presenti alla processione












Foto e testo di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...