sabato 10 settembre 2011

La Festa Patronale di Maria SS. dei Martiri 2011!

Giovedì 8 settembre 2011, la città di Molfetta ha onorato la sua Patrona Maria SS. dei Martiri con la grande Festa Patronale e la Sagra a mare!
I festeggiamenti sono iniziati il giorno 7 settembre alle ore 7.00 con la Celebrazione per i giovani presieduta da Sua Ecc. Mons. Luigi Martella presso la Basilica, a cui è seguita, alle ore 9.00, la fragorosa Diana. Nella mattinata del 7 settembre, il Santuario, con la porta spalancata, ha accolto i fedeli che hanno potuto così ammirare la statua della Vergine già splendente nel suo manto di ori, con le chiavi della città pendenti dal braccio destro, ma priva della preziosa corona d'oro.
La celebrazione dell'offerta della corona alla Madonna si è tenuta la sera, con la Messa solenne presieduta da Sua Emin. Rev.ma Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, tornato alla sua Molfetta in occasione dei festeggiamenti patronali, dopo oltre 50 anni di assenza.
Per l'occasione, era consentito l'accesso alla Basilica solo a chi in possesso dell'invito. Per coloro che ne erano privi, è stato possibile seguire l'intera cerimonia grazie ad un maxi-schermo montato sul sagrato del Santuario.
Qui di seguito, riporto alcune foto di mercoledì 7 settembre.
Questo è il trono realizzato in occasione della festa nella sede dell'associazione "Casa del Pescatore".
Nella notte tra il 7 e l'8 settembre, la Basilica è rimasta sempre aperta e alle ore 00.15, 01.15, 04.00, 05.00, 06.00, 07.00, 08.00, 09.30, 10.30, 11.30 sono state celebrate le Sante Messe, in particolare quella delle ore 08.00 presieduta dal Vescovo. Alle ore 12.30 la Basilica è stata chiusa per preparare la statua della Vergine alla processione, che è partita alle ore 15.00 con la consegna del simulacro ai pescatori, dai quali la Madonna dei Martiri è particolarmente sentita e invocata.
La processione, percorrendo il Viale dei Crociati tra un mare di folla festante, è giunta fino al cosiddetto "Molo Pennello", per consentire l'inizio della Sagra a mare, con l'imbarco della Vergine sui tre motopescherecci "Mimmo", "Emanuele Padre" e "Padre Pio".
Aria di festa sulla barca della Madonna!!
"O Maria, quanto sei bella, sei la gioia e sei l'amore...!"
"Bella tu sei qual Sole, bianca più della Luna..."
Le Autorità Civili e Militari si sono radunate in Piazza Municipio per poter dirigersi poi presso la Banchina San Domenico e attendere lo sbarco della Vergine alle ore 20.00.

Vogliamo aggiungere all'articolo il commento sulla festa espresso da un forestiero e precisamente dal tranese Roberto Di Gregorio

Commento questa Festa Patronale dal punto di vista di un forestiero.

Certamente un evento amatissimo dai molfettesi e non solo… a provarlo, il borgo letteralmente preso d’assalto.

Una Processione resa vivace dai colori delle divise delle numerose Confraternite… un lunghissimo serpente, per recare in Cattedrale il simulacro meraviglioso della Regina dei Martiri, mamma di tutti i cittadini molfettesi.

Il cosiddetto Borgo (zona Arco della Terra), è stato illuminato con maestria dalla ditta Fabrizio. Che dire, un impianto ottimo, con dei bellissimi colori, una galleria viva e piena (come anche la spalliera e la cassarmonica)… si è fatta sentire, malgrado tutto, la mancanza del prospetto.

In tarda serata, si è svolta la gara pirotecnica tra le ditte, in ordine di tiro, Ruocco Carmine (Gragnano) e Ponte Celestino (Ruvo di Puglia).

Il primo fuochista ha presentato una sparata carina, con una discreta apertura e una stutata apertasi in maniera eccezionale, ma per il resto ha riservato poche emozioni.

La pirotecnica Ponte, invece, ha dimostrato veramente di saperci fare. Un’apertura carina, cui ha seguito una bella sequenza di “bombe a otto” e una bomba da tiro con ben sei “cacciate”. Belli gli spacchi a farfalle, la catena di volate e la scarica abbastanza possente, eseguita su tre postazioni. La salita dei colpi scuri finali è stata anticipata da una spettacolare sequenza!

Naturalmente mi auguro di poter tornare, il prossimo anno, per assistere a questa Festa…





La statua della Patrona di Molfetta sosterà nella Cattedrale fino a domenica 11 settembre, quando, alle ore 17.00 si snoderà la processione del ritorno della Madonna nella sua Basilica, ponendo dunque termine alla riuscita Festa Patronale 2011!
Appuntamento quindi a domenica! EVVIVA MARIA SS. DEI MARTIRI!!!
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo


Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...