venerdì 30 settembre 2011

Domani inizia la Festa Patronale della Madonna del Rosario!

Mancano solo poche ore all'inizio dei tre giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, Regina delle Vittorie, proclamata patrona di Terlizzi con plebiscito popolare sin dal 1639.
Antichissimo e profondo il legame tra la Madonna del Rosario e Terlizzi reso forte e vivo dai numerosi miracoli attribuiti nel corso dei secoli alla Vergine.
Il più famoso miracolo è sicuramente quello della immediata cessazione della pestilenza (forse quella del 1656) nel mentre veniva portata in processione la statua della Madonna. Lo storico terlizzese Marinello-Giovine scriveva così "per dove passava gli infermi sanavano".
In questo contesto va aggiungo l'episodio dell'impronta della mano lasciata dalla Vergine sulle mura dell'antico castello Normanno (per altri dettagli: cliccate qui).
Ed è proprio per rievocare questi due significativi eventi della storia di Terlizzi che ogni prima domenica di ottobre la Madonna del Rosario viene solennemente condotta in processione per le caratteristiche vie del centro storico, "nei luoghi dove avvenne il prodigio".

Gli appuntamenti in preparazione alla Festa Patronale sono iniziate già dal 19 settembre con l'inizio della Novena alla quale ha fatto seguito il Triduo Solenne nei giorni 28, 29, 30 settembre.
I solenni festeggiamenti inizieranno domani sabato 1° settembre alle ore 17.00 con il lancio delle bombe e l'apertura della fiera disposta come al solito lungo Corso Dante, Piazza Plebiscito, Via Millico (fiera degli animali) e Corso Garibaldi.
Alle ore 18.30 inizierà dunque nel Santuario della Madonna del Rosario la S. Messa celebrata dal padre spirituale della Confraternita del Rosario don Roberto de Bartolo, al termine della quale avrà inizio la processione del simulacro della Madonna verso la Concattedrale.

Domenica la città sarà svegliata dalla fragorosa diana alle ore 08.00.
Alle ore 09.30 invece in Concattedrale Mons. Luigi Martella presiederà la S. Messa pontificale alla presenza delle confraternite, del Comitato Festa della Madonna del Rosario, delle autorità civili e militari e del popolo tutto.
Al termine della celebrazione partirà la solenne processione che percorrerà le strade più caratteristiche del centro storico e del centro cittadino.
A conclusione della mattinata, verso le ore 14.00 ci sarà un grande spettacolo pirotecnico diurno a modello sanseverese.
In serata continueranno i festeggiamenti civili con il concerto di Riccardo Fogli.

Lunedì sera alle ore 19.30 circa la Madonna del Rosario sarà posta su un grande carro floreale sul quale percorrerà la processione di rientro al Santuario previsto per le 22.30.
In tarda serata ci sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta Santa Rita di Canosa di Puglia.
In tutti e tre i giorni la processione sarà allietata dal concerto bandistico "A. Gisonda" e dalla bassa musica città di Terlizzi "P. Marinalli".

Qui di seguito alcune foto della grande illuminazione della ditta Paulicelli di Capurso (Ba) e del maestoso trono allestito nel Santuario dalla ditta Abbondanza di Bitonto (Ba)
























Non ci resta che augurare a tutti i terlizzesi e a tutti i forestieri che accorreranno per l'evento una buona Festa Patronale della Madonna del Rosario!

Testo di Francesco De Nicolo
Foto di Francesco De Nicolo e Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...