mercoledì 21 settembre 2011

Festa patronale di Maria SS. Addolorata a Mariotto

La 3° domenica di settembre la frazione bitontina di Mariotto festeggia la sua amata patrona Maria SS. Addolorata. Il culto all’Addolorata è attestato dalla seconda metà dell’800, anche se il nucleo originario della frazione è più antico. La frazione,infatti, prende il nome dal feudatario Mariotto Verità che tra i primi vi si insediò nel ‘500; la famiglia Verità in seguito si estinse, attraverso vari matrimoni, nei Gentile,che possedevano estesi territori e migliaia di capi di bestiame intorno alla zona e verso le Mattine e al cui servizio giunsero numerosi contadini. Furono proprio loro, provenienti per lo più da Terlizzi (62%), Bitonto (19%) e paesi limitrofi, i primi abitanti della frazione. La presenza di numerosi terlizzesi ha notevolmente influenzato il dialetto, gli usi e le tradizioni mariottane ( elementi di affinità con Terlizzi sono, ad esempio, la “predica grande” che si svolgeva il Giovedì Santo, le devozioni a San Giuseppe, Santa Lucia, e San Nicola, che porta i doni a molti bambini della frazione nella notte tra il 5 e il 6 dicembre). In un contesto agricolo pieno di sofferenze e privazioni, i contadini trovarono nella figura della Vergine Addolorata “un riflesso delle proprie sofferenze”1 e fatiche quotidiane e nella sua venerazione “un motivo di consolazione e di speranza”1. Legata per le celebrazioni liturgiche alla vicina chiesa di Palombaio, solo nel 1897 la frazione potè vedere finalmente iniziati i lavori di costruzione della chiesa, che fu solennemente consacrata dal Vescovo Pasquale Berardi il 16 novembre 1902. A tale data risulta già presente la sacra immagine dell’Addolorata ( in quanto la stessa statua e quella del Cristo Morto furono portate in processione nella chiesa), proclamata patrona nel 1905. L’attaccamento e il legame dei mariottani con questa immagine è molto grande. Lo dimostra un singolare episodio avvenuto nel 1957: un mariottano emigrato a New York commissionò agli intagliatori di Ortisei, in Val Gardena, un’immagine dell’Addolorata da donare alla chiesa della frazione. Si sparse la voce tra i mariottani che i concittadini emigrati volessero sostituire la nuova statua con l’antica e per questo presidiarono per tutto il giorno la chiesa, impedendo che potessero essere scambiate. Dopo alterne vicende, l’immagine è stata ceduta nel 1987 alla Parrocchia S. Caterina di Bitonto ( Chiesa di S. Francesco da Paola). La frazione conta oggi circa 3000 abitanti e, oltre a essere un ridente centro agricolo,è famosa per l’artistico e suggestivo presepe vivente che conta visite da tutta la Puglia.




l'immagine del 1957 donata alla Parrocchia S. Caterina di Bitonto....e l'antica, attorno a cui si concentra la devozione mariana nella frazione

















La parrocchia “Maria SS. Addolorata” e il comitato feste hanno organizzato un ricco programma di festeggiamenti civili e religiosi, che hanno visto nella giornata del 13 la presenza dell’Arcivescovo Cacucci per il rito della vestizione dei ministranti. Coinvolgenti gli spettacoli a cura del gruppo Cabaret e dei giovani della parrochia iniziati il 15 settembre, festa liturgica della B. V. M. Addolorata, e proseguiti per tutto il fine settimana, culminando con la solenne processione della sacra immagine domenica 18. Con l’Ave Maria di Schubert l’immagine ha varcato alle 20.00 la soglia della sua casa e ha percorso le vie principali della frazione, mentre i fuochi pirotecnici a cura della ditta Bruscella hanno coronato la festa al termine della serata. Intanto i festeggiamenti sono proseguiti lunedì con il concerto degli Ikebana, che hanno offerto un repertorio degli anni ’70 e ’80.






































Luminarie a cura della Ditta Paulicelli







1 Damiano Pasculli “Mater dolorosa – Mariotto, storia di una chiesa di e di una comunità” , Terlizzi

Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...