venerdì 16 settembre 2011

Festa della Beata Vergine Addolorata a Bisceglie

Il 15 settembre 2011, giorno della festa liturgica della Beata Vergine Addolorata, si è svolta a Bisceglie la processione del bel simulacro della Madonna, Compatrona della città (assieme ai tre Santi Patroni Mauro, Sergio e Pantaleone).
Il culto della "Vergine dei Sette Dolori" si diffuse a Bisceglie già alla fine del '700; dall'800 sono presenti i registri della congrega femminile mentre al 1970 risale la fondazione della Confraternita di Maria SS. Addolorata.
Riguardo il bellissimo simulacro della Madonna si sa ben poco. Quel che è certo è che già nel 1859 il Capitolo Cattedrale commissionò un intervento di restauro allo scultore terlizzese Giuseppe Volpe.
Il simulacro viene portato in processione, vestito in abiti luttuosi, anche nel Venerdì Santo, quando, alle ore 6.oo del mattino, la Vergine si appresta a percorrere alcune strade cittadine in una processione penitenziale, nella quale fa visita alle parrocchie presenti lungo il cammino, fino a giungere nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II, dove avverrà il famoso "Incontro" tra la Madre e il Figlio portatore della croce, che parte dalla vicina chiesa di San Lorenzo.
I festeggiamenti nella città, sono iniziati il 14 settembre, con la traslazione, alle ore 20.30, del quadro raffigurante la Vergine Addolorata dalla Concattedrale per l'intronizzazione presso il Teatro Garibaldi, dove sosterà fino a stasera 16 settembre quando, alle ore 22.00, sarà riportato presso la Concattedrale. Giovedì 15 settembre invece, alle ore 18.00, la statua della Compatrona di Bisceglie ha varcato la soglia della chiesa per poter essere posta su un carro floreale, come è tradizione, e dare il via alla processione per le vie principali della città.
Il programma dei festeggiamenti 2011
Il quadro della B. V. Addolorata nei pressi del Teatro







La processione




































Foto di Maria Cristina Roselli
Testo di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...