martedì 27 settembre 2011

La grande festa dei Santi Medici Cosma e Damiano a Terlizzi

Si è svolta nel migliore dei modi la lunga e sentitissima processione dei Santi Medici Cosma e Damiano a Terlizzi, che si è snodata per tante vie della nostra cittadina sin dalle ore 16.45 di domenica 25 settembre.
La giornata di domenica è iniziata alle ore 08.00 con il lancio della diana della ditta Ponte che ha risvegliato la città. Alle ore 11.30 invece Mons. Luigi Martella ha presieduto l'Eucarestia nella Parrocchia Santi Medici.
I veneratissimi Santi Martiri sono usciti dalla Parrocchia Santi Medici alle ore 15.45 e in via Piave è stata celebrata l'Eucarestia dal parroco don Angelantonio e da qui è dunque partita la processione con i due Santi verso le 16.45.
Come al solito la presenza dei devoti è stata ampia e partecipata. Numerosissime sono state le strade addobbate a festa per l'occasione con bandierine e coperte.
Non sono mancate anche quest'anno i devoti che hanno voluto seguire la processione a piedi scalzi o portando grossi ceri.

























Uno dei tanti altarini allestiti nelle vie percorse dai Santi

























Anche quest'anno viale Roma è stato illuminato dalla premiata ditta Nicola Cipriani di Terlizzi



















Al termine della lunga processione don Angelantonio ha benedetto i fedeli con il Reliquiario dei Santi che quest'anno per la prima volta è stato portato in processione.
Alle ore 22.50 circa, a conclusione della giornata intensa e per fortuna baciata dal buon tempo, la ditta Ponte ha fatto il suo spettacolo pirotecnico.
Noi del blog ci sentiamo di rivolgere i più sinceri complimenti alla Confraternita Madonna delle Grazie-Santi Medici per l'impeccabile riuscita di questa bellissima festa che nonostante la crisi economica è riuscita a ritagliarsi un dignitoso spazio nel mese di settembre.
Prossimamente verrà pubblicato il video della processione.

Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo (c)
Testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...