mercoledì 14 settembre 2011

La festività dell'Addolorata

In moltissime città il giorno 8 settembre è iniziato il Settenario in onore della Madonna Addolorata che si festeggia liturgicamente il 15 settembre. Tra queste città ricordiamo in questo articolo Trani dove il culto dell'Addolorata ha sede nella chiesa di Santa Teresa ed è mantenuto fervido dall'Arciconfraternita dell'Addolorata.
Al centro della devozione c'è la statua lignea dell'Addolorata restaurato quest'anno del noto restauratore di Polignano a Mare Lorenzoni.






Immancabile la citazione di Molfetta, città con una profonda devozione verso le immagini della Settimana Santa. A Molfetta il Settenario è iniziato però solo il 12 settembre perché fino all'11 erano in corso i festeggiamenti patronali.
Cuore pulsante della devozione verso l'Addolorata è la Chiesa del Purgatorio dove la bella statua scolpita da Giulio Cozzoli è stata esposta sul presbiterio.

Vi sono però anche altre chiese dove si recita il Settenario come la parrocchia del Sacro Cuore dove si venera una bella statua dell'Addolorata.



In altre città, dove il culto dell'Addolorata era sentito ancora più ardentemente, la Madonna è stata addirittura nominata protettrice della città.
E' questo il caso per esempio di Margherita di Savoia, dove la Madonna Addolorata è considerata come una mamma paziente e generosa. E non bisogna stupirsi quindi se i margheritani non si lasciano sfuggire nessuna occasione per festeggiare la propria Patrona conducendola in processione.

Restando più vicini alle nostre parti la Madonna Addolorata è stata nominata Patrona di Mariotto, frazione di Bitonto e Compatrona di Bisceglie. Entrambi i paesi organizzano una festa i giorni 14-15-16 settembre con la processione solenne.

L'Addolorata di Mariotto venerata nella chiesa dell'Addolorata


L'Addolorata di Bisceglie venerata nella Basilica Concattedrale di San Pietro a Bisceglie



Testo di Francesco De Nicolo
Foto dell'Addolorata di Mariotto di Domenico Ferrovecchio
Foto dell'Addolorata di Trani di Roberto di Gregorio
Foto dell'Addolorata di Bisceglie di Pasquale Magarelli che ringrazio per la gentile concessione
Foto dell'Addolorata di Molfetta di Maria Cristina Roselli
Foto dell'Addolorata di Margherita tratta dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...