lunedì 3 ottobre 2011

Festa Patronale della Madonna del Rosario a Terlizzi - Sabato 1° Ottobre 2011

La tre giorni di festeggiamenti patronali in onore di Maria SS. del Rosario, Regina delle Vittorie Patrona di Terlizzi è iniziata sabato 1° ottobre.
Anche quest'anno abbiamo voluto vivere intensamente questi giorni di festa per testimoniare con i nostri scatti la grande fede e devozione che il popolo terlizzese ha nei confronti della sua più antica protettrice e patrona.
Troppo commoventi alcuni attimi della sentita processione di domenica mattina. Ma ora procediamo con ordine iniziando con le immagini scattate sabato.

Sin dalle 17.00 del pomeriggio, mentre scoppiavano le bombe della Pirotecnica S. Rita di Canosa di Puglia, i fedeli si sono recati al Santuario della Madonna del Rosario per cercare di "conquistare" un posto a sedere per la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Padre Spirituale della Confraternita del Rosario don Roberto de Bartolo e iniziata alle ore 19.00.

Qui di seguito alcune foto scattate prima della Celebrazione Eucaristica.








Grande merito del Comitato Festa Madonna del Rosario di quest'anno è stato aver chiamato a Terlizzi, dopo tanti anni di assenza, una grande e prestigiosa ditta di luminarie ovvero la Premiata Ditta Paulicelli Internetional di Capurso (Ba) che ha montato questo spettacolare e coloratissimo impianto.








Alle ore 19.00 è iniziata la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Roberto e animata dalla schola cantorum della Concattedrale. Tantissima la gente che ha assistito alla Celebrazione accalcandosi fuori dal Santuario.

Alle ore 20.00 ha avuto inizio la processione.








La popolazione terlizzese non fa mancare la sua calorosa accoglienza nei confronti della Vergine addobbando le strade con nastri, bandierine e coperte.

























La processione ha raggiunto la Concattedrale dopo le 22.00





Lo stendardo dell'Associazione femminile del Perpetuo Rosario



Altro merito del Comitato di quest'anno è stato quello di aver preparato in Concattedrale un trono per la Madonna, cosa che non è mai stata fatta prima nemmeno per la Madonna di Sovereto.






Della serata di sabato verrà pubblicato quanto prima anche il video della processione.

Testo di Francesco De Nicolo
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo (C)

1 commento:

  1. Complimenti alla ditta Paulicelli, malgrado il led ha fatto un bell'impianto con ottimi colori!!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...