sabato 15 ottobre 2011

E' tutto pronto per la festa dei SS. Medici a Bitonto !

La città di Bitonto si prepara ad accogliere domani pellegrini e turisti in occasione della Sagra dei SS. Medici. E’ tutto pronto, infatti, in Santuario per la tradizionale “Intorciata”, a cui partecipano migliaia di devoti che ringraziano i SS. Medici per grazie ricevute, molti dei quali camminano all’indietro in segno di rispetto nei confronti delle sacre immagini: suggestivi momenti ricchi di fede sono il passaggio delle immagini dinanzi al Monastero benedettino cassinese delle “Vergini” ( allorquando le statue sostano presso il portale del monastero e le suore di clausura, che hanno ricamato gli abiti dei Santi, possono vederli nel loro splendore ) e dinanzi alla Chiesa del Purgatorio, dove le sacre immagini omaggiano l’Addolorata sostando dinanzi al portale della Chiesa, mentre la banda intona la “Desolata”.Come l’anno scorso, anche quest’anno saranno portate in processione le reliquie delle braccia dei SS. Medici, posti in un artistico trofeo floreale, per sottolineare il profondo legame che i Santi anargiri hanno con la città. Al al momento sacro della processione, che si snoderà per tutta la giornata, si lega il carattere profano della fiera, che si svolge alle spalle del Santuario e che proseguirà lunedì e domenica prossima, con l’ottava della festa. Ecco il programma delle celebrazioni nel Santuario, a partire da questa sera:

Sabato 15 ottobre – Vigilia delle festa esterna
Ore 17-18-19 Celebrazione della S. Messa
Domenico 16 ottobre - Festa esterna
Ore 5.00 : Apertura del Santuario
Ore 5.30-6.30-7.30 Celebrazione della SS. Messa
ORE 8.30 INIZIO DELLA PROCESSIONE
Ore 9-10-11-12-17-18 Celebrazione della S. Messa
Ore 19.30 circa: al rientro della processione, Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto










Tutte le celebrazioni, nonché l’uscita e il rientro della processione, saranno trasmesse in diretta web sul sito del Santuario, http://www.santimedici.org/. Non mi resta che augurare una buona festa ai bitontini e ai pellegrini che giungeranno in città! “Evviva Santi Cosma e Damiano, beato quel tesoro che avete in mano!”




Manifesto tratto dal sito http://www.santimedici.org/

Foto e testo di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...