mercoledì 5 ottobre 2011

Processione della Madonna del Rosario a Molfetta

Domenica 2 ottobre, prima domenica del mese, si festeggia la Madonna del Santo Rosario, Regina delle Vittorie.
A Molfetta si sono svolte ben due processioni, quella mattutina della Madonna del Rosario dalla chiesa di San Domenico, e quella serale della Regina del Paradiso dalla parrocchia di Sant'Achille.
In questo articolo pubblico le foto che ho scattato durante la prima processione, partita dalle ore 9.00 e conclusasi verso le 11.30 circa, dopo aver percorso le strade della parrocchia San Domenico.
La processione della Madonna del Rosario non si svolgeva da quasi 50 anni a causa del completo declino della devozione verso questo titolo mariano a Molfetta. Quest'anno il parroco di San Domenico don Franco ha proposto di reintrodurre la processione con il simulacro cartapestaceo della Madonna del Rosario di Pompei. Ma almeno per quest'anno la risposta dei fedeli non è stata calorosissima.

L'Angelo.
Al collo della Madonna viene posta una collana, offerta da una devota poco prima della processione.
San Domenico.

Lo stendardo dell'Associazione "Madonna del Rosario"
"O Maria... mostrati anche a me, come a tanti altri ti sei mostrata, vera Madre di misericordia, mentre io con tutto il cuore ti saluto e t'invoco mia Sovrana e
Regina del Santo Rosario!"
Nel prossimo articolo pubblicherò le foto della festa serale della Regina del Paradiso.
Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...