Si è svolta domenica 2 ottobre a Bitonto, come nelle vicine città di Terlizzi e Molfetta, la solenne processione in onore di Maria SS. del Rosario, organizzata dall’omonima arciconfraternita ( che cura anche la processione dei misteri, all’alba del Venerdì Santo), con sede nella Chiesa di S. Domenico. La processione, con le immagini di S. Vincenzo Ferreri, S. Domenico Guzman e la Vergine del Rosario, si è snodata per le vie principali della città a partire dalle 18.30 e ha visto la partecipazione di varie delegazioni confraternali: la Confraternita del SS. Crocifisso di Monreale, la Real Maestranza di Caltanissetta e l’Hermandad de Las Aguas di Siviglia, con cui l’arciconfraternita bitontina si è gemellata in occasione del Panegirico svoltosi sabato. A curare il triduo e la festa c’è stato Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo, padre spirituale della confraternita spagnola, che ha omaggiato la settecentesca immagine della Madonna del Rosario donando la medaglia e la croce dell’Ordine di S. Clemente, di cui è membro.
(da sinistra) S. Domenico da Guzman, Maria SS. del Rosario e S. Vincenzo Ferreri sul trono durante il triduo in preparazione alla festa
La sacra immagine pronta per la processione
Particolare della base processionale
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.