sabato 8 ottobre 2011

Processione di Maria SS. del Rosario a Bitonto - 2 ottobre 2011

Si è svolta domenica 2 ottobre a Bitonto, come nelle vicine città di Terlizzi e Molfetta, la solenne processione in onore di Maria SS. del Rosario, organizzata dall’omonima arciconfraternita ( che cura anche la processione dei misteri, all’alba del Venerdì Santo), con sede nella Chiesa di S. Domenico. La processione, con le immagini di S. Vincenzo Ferreri, S. Domenico Guzman e la Vergine del Rosario, si è snodata per le vie principali della città a partire dalle 18.30 e ha visto la partecipazione di varie delegazioni confraternali: la Confraternita del SS. Crocifisso di Monreale, la Real Maestranza di Caltanissetta e l’Hermandad de Las Aguas di Siviglia, con cui l’arciconfraternita bitontina si è gemellata in occasione del Panegirico svoltosi sabato. A curare il triduo e la festa c’è stato Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo, padre spirituale della confraternita spagnola, che ha omaggiato la settecentesca immagine della Madonna del Rosario donando la medaglia e la croce dell’Ordine di S. Clemente, di cui è membro.


(da sinistra) S. Domenico da Guzman, Maria SS. del Rosario e S. Vincenzo Ferreri sul trono durante il triduo in preparazione alla festa




La sacra immagine pronta per la processione

Particolare della base processionale









Labaro dell'Arciconfraternita bitontina
S. Domenico da Guzman



S. Vincenzo Ferreri



Uscita della processione









Rappresentanza della Confraternita del SS. Crocifisso di Monreale
Rappresentanza della Real Maestranza di Caltanissetta, nella persona del Gran Cerimoniere Gianni Taibi ( al centro), e dei soci onorari dott. Franco Stanzione e Alexander Lovascio
Mons. Giovanni Lanzafame ( al centro), e a sinistra Don Ciccio Acquafredda, padre spirituale dell'Arciconfraternita bitontina.



Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...