giovedì 6 ottobre 2011

La festa della Regina del Paradiso: dalla preparazione alla processione!

Nella serata di domenica 2 ottobre, festa della Madonna del Rosario, Regina delle Vittorie, la comunità parrocchiale di Sant'Achille in Molfetta, ha solennemente festeggiato la sua Protettrice, la Regina del Paradiso!
I preparativi dei festeggiamenti sono iniziati il 23 settembre, con il primo giorno di Novena; in passato si era soliti celebrare solamente il Triduo solenne ma, con il passare del tempo, il legame tra la Patrona Celeste e i quartieri Rione Paradiso e zona 167 si è così consolidato, non solo da poter ampliare il Triduo in una vera e propria Novena, ma anche da permettere la fondazione dell'Associazione mariana "Regina del Paradiso", che ogni anno vede aumentare il numero di aderenti di decine di unità.
La mattina della domenica, dopo la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, i due gruppi sorteggiati di portatori destinati all'uscita del simulacro per la processione, si sono riuniti in parrocchia per poter prelevare la Vergine dal suo trono e prepararla per la "festa esterna".
Il parroco don Raffaele Tatulli sistema tutti gli oggetti in oro, dono di devoti
Il nuovo vice parroco, don Luigi Caravella, prova il microfono in preparazione della Messa solenne presieduta dal Vescovo alle ore 18.00, prima della processione.
Finalmente, alle ore 19.30, il simulacro della Regina del Paradiso varca la soglia della sua chiesa, preceduta dal gruppo di preghiera "Padre Pio" avente sede nella stessa parrocchia, dallo stendardo dell'associazione mariana e dai numerosi fedeli, parrocchiani e non, che hanno voluto partecipare a questo intenso momento di festa e preghiera.
A sorpresa, alcuni piccoli fuochi hanno salutato la Vergine al suo passaggio...
... e al suo arrivo presso la sua Casa!
"Dolce è il viso, mirabil è il sorriso,
se stringi forte al cuo, Gesù Divino Redentor....
Ave speranza nostra, Ave benigna e Pia,
Regina del Paradiso, o Vergine Maria!!"
Alle ore 22, la processione si è conclusa con il rientro del simulacro... e con un bel rinfresco offerto dal nuovo presidente dell'associazione, Tommaso Corrieri, per concludere al meglio questo momento di festa e comunione fraterna!
Domenica prossima è in programma il pellegrinaggio, a conclusione dei festeggiamenti, che quest'anno vedrà le sue tappe a Giulianova, a Fossacesia e al Santuario dell'Incoronata di Foggia.
Foto e testo di Maria Cristina Roselli

1 commento:

  1. Ci sono anche io nella foto :D Bel servizio... e soprattutto complimenti per il lavoro che fai, dare visibilità alla tradizione molfettese sul web anche di questi tempi è difficile... evviva maria!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...