martedì 30 agosto 2011

Il 29 agosto 2011 a Molfetta...

Finalmente ieri è iniziata la Novena in preparazione alla grande Festa Patronale dell'8 settembre dedicata alla Regina dei Martiri!
Il 29 agosto, infatti, come è ormai tradizione, si è svolta la rievocazione dell'arrivo dell'Icona della Madonna a Molfetta con lo sbarco di una copia dell'originale (particolare del volto di Maria e del Bambino nella foto qui accanto) presso la "Secca dei Pali". In fiaccolata poi, la Vergine è stata ricondotta in chiesa e posta d'avanti alla nicchia che, durante tutto l'anno, ospita il simulacro della Madonna dei Martiri, pronta per le prossime fiaccolate, ogni sera della Novena alle ore 21.00 fino al 6 settembre.
Da oggi, 30 agosto, invece, inizierà la Novena dedicata alla Madonna in tutte le parrocchie della città di Molfetta, che per l'occasione espongono un quadro riproducente l'Icona o la statua della Vergine dei Martiri.
Intanto, presso il "Borgo", Corso Dante, sono in corso di allestimento le luminarie della Ditta Nuova Elettro-Luminarie di Angelo Fabrizio, che illuminerà tutto il corso affollato di gente, devoti e anche semplici curiosi provenienti dalle città limitrofe e non, per i giorni della festa, a partire dal 7 settembre fino al 10. L'11 settembre, la domenica successiva alla festa, in cui la Madonna lascerà la Cattedrale e tornerà processionalmente in Basilica, saranno spente.
In Cattedrale, il trono allestito per accogliere il simulacro di Maria Assunta in Cielo il 14 agosto, ospiterà, per quest'anno, anche il simulacro della Madonna dei Martiri.
Alcuni scatti alle luminarie presso la Cattedrale e la chiesa del Purgatorio.
...In attesa della galleria...!
Le foto qui di seguito invece, si riferiscono allo sbarco dell'Icona di ieri sera. Tanti devoti hanno atteso con gioia l'arrivo della Madonna!



Piccoli fuochi, a cura dei devoti, hanno accolto la Vergine
"Lontano tieni il perfido, se in morte a noi s'approssima;
dagli aspri estremi aneliti
ci libra al ciel lo Spirito!"
Le "due Madonne", tesoro della nostra città...!
Ormai siamo entrati nel vivo della festa...
Buona Festa Patronale della Madonna dei Martiri a TUTTI!!
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

3 commenti:

  1. dove stanno i fiori per la Madonna?...nessuno in Molfetta porta fiori in chiesa?

    RispondiElimina
  2. Se non fosse per gli addobbi floreali di qualche matrimonio la chiesa e la Madonna sarebbe completamente senza fiori..

    RispondiElimina
  3. Maria Cristina Roselli31 agosto 2011 alle ore 10:04

    Abbiate solo un pò di pazienza: di solito appena ci si avvicina ai giorni clou della festa, la Madonna di riempie di fiori! Composizioni di fiori offerti dai molfettesi residenti in terra straniera che in occasione della Festa Patronale tornano in Italia, fiori offerti dai proprietari delle barche sorteggiate per il trasporto del simulacro della Madonna durante la sagra a mare dell'8 settembre, fiori offerti dal Comitato...! State pur certi che la nostra Madonna non rimane totalmente senza fiori, nè sono tutti da attribuire a matrimoni celebrati in Basilica...!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...