venerdì 26 agosto 2011

Novena in onore di Maria SS. dei Martiri

Finalmente, lunedì 29 agosto inizieranno ufficialmente i festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Martiri, Compatrona di Molfetta, con la Novena a Lei dedicata presso la Basilica.
Ogni sera alle ore 21.00 fino al 6 settembre, dopo la Novena nel Santuario, si svolgerà la ormai tradizionale fiaccolata con l'Icona della Vergine lungo il Viale dei Crociati, che porta alla chiesa.
In particolare, il 29 agosto, sarà rievocato l'arrivo della miracolosa Icona della Madonna con lo sbarco della stessa presso la cosiddetta "Secca dei Pali" e, in fiaccolata, verrà ricondotta in Basilica.
Ogni sera della Novena è dedicata ad un gruppo particolare di persone:

Mercoledì 31 agosto: Giornata dei pescatori (di cui la protezione della nostra Patrona è fortemente richiesta) e benedizione del mare;

Giovedì 1° settembre: Giornata di preghiera e di ringraziamento per il creato;

Venerdì 2 settembre: Giornata per la vita consacrata;

Sabato 3 settembre: Giornata di preghiera per gli emigranti con la partecipazione dell'Associazione "Molfettesi nel Mondo";

Domenica 4 settembre: Giornata di preghiera per gli anziani e gli ammalati;

Lunedì 5 settembre: Giornata di preghiera per la famiglia;

Martedì 6 settembre: ore 17.30 Consacrazione dei bambini alla Madonna.

Il giorno 7 settembre, vigilia della grande Festa Patronale, il simulacro della Vergine, ornato con un manto di ori, verrà incoronata solennemente durante la S. Messa delle ore 19.00 dal Cardinale molfettese Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi!

Qui di seguito vi ripropongo le foto risalenti allo sbarco dell'Icona della Madonna del 2010 (come si può ben vedere, per questa occasione viene portata in fiaccolata una copia dell'Icona della Madonna.)















E intanto presso il "Borgo" sono già a buon punto i preparativi per l'allestimento delle luminarie...!

Testo di Maria Cristina Roselli

Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...