martedì 2 agosto 2011

La "nuova veste" del Carro trionfale

Manca ormai pochissimo all'inizio dell'evento dell'anno più atteso dai terlizzesi e cioè la Festa Maggiore della Madonna di Sovereto e di San Michele Arcangelo.
Il Comitato della festa, che quest'anno ha raggiunto il suo secondo mandato consecutivo, ha organizzato un programma molto simile a quello del 2010.
Qui di seguito gli eventi più significativi previsti:

Giovedì 4 Agosto

- Ore 18.00 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “V. Giuseppe Millico” diretto dal M° Rino Campanale e della Bassa Musica “Tommaso Marinelli”.

- Ore 19.00 Lancio di bombe a cura della ditta Pirotecnica Santa Rita - Canosa di Puglia a devozione della ditta D’Elia Costruzioni ed esposizione in Viale Roma del Carro Trionfale costruito da Costruzioni De Chirico srl.

- Ore 19.30 Rimozione del Carro Trionfale con la partecipazione dei timonieri: Vito CATALDI, Giuseppe MARELLA, Vincenzo PAPARELLA, Tommaso TEMPESTA, guidati dal capo timoniere Domenico MORGESE, con la partecipazione di Domenico TAMBORRA e Giuseppe CHIAPPERINI. L’evento sarà trasmesso su maxi-schermo e in diretta sul sito internet www.festamaggiore.it

- Ore 18.30 - Viale Roma TERLIZZI NONSTOPMUSIC - Concorso musicale band emergenti (prima serata).


Venerdì 5 Agosto

- Ore 20.00 - Chiostro delle Clarisse IL CARRO TRIONFALE VENT’ANNI DOPO... RICORDIAMOLO INSIEME. Presentazione del documentario di Paolo Notarbartolo di SciaraSovereto, un patrimonio da salvare”. Interverranno: Ing. Vincenzo di Tria - Sindaco di Terlizzi, On. Gero Grassi - Parlamentare della Repubblica Italiana, Dott. Francesco Barile - Presidente Comitato Festa Patronale 2010-2011, On. Nichi Vendola - Presidente della Regione Puglia, Ing. Tommaso Malerba.A seguire premiazione protagonisti della ricostruzione del Carro Trionfale (1991).Esecuzione di arie liriche a cura della soprano Annalisa Balducci accompagnata dal M° Vincenzo Cicchelli.

- Ore 20.30 - Viale Roma Terlizzi NONSTOPMUSIC - Concorso musicale band emergenti


Sabato 6 Agosto

- Ore 17.00 - Sovereto Santa Messa celebrata da Fra’ Mauro della Comunità di Casa Betania e partenza della Sacra Icona Maria SS. di Sovereto per Terlizzi.

- Ore 18.00 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “Antonio Gisonda” diretto dal M° Pasquale Gisonda e della Bassa musica “Tommaso Marinelli”.

- Ore 20.00 - Piazza Cavour Accensione in piazza delle luminarie della Premiata ditta Nicola Cipriani, apertura della tradizionale fiera situata in Viale Roma (nei pressi del campo sportivo) e del Lunapark in Largo Torino.

- Ore 20.50 Lancio di bombe a cura della ditta Pirotecnica Santa Rita - Canosa di Puglia a devozione dell’ Impresa edile Barile Felice.

- Ore 21.00 - V.le Roma - Chiesa della Stella Solenne processione di “Maria SS. di Sovereto” verso la Concattedrale con la partecipazione del Vescovo della diocesi S.E. Mons. Luigi Martella, del clero, del Sindaco, delle autorità civili e militari, del Comitato Festa, delle Confraternite, associazioni di volontariato e fedeli tutti.


Domenica 7 Agosto

- Ore 07.30/09.30 Sante Messe in Concattedrale.

- Ore 08.00 Strepitosa diana a devozione della ditta Nuova PRS a cura della ditta Pirotecnica Santa Rita di Canosa di Puglia.

- Ore 08.15 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “Antonio Gisonda” diretto dal M° Pasquale Gisonda e della Bassa musica “Tommaso Marinelliresponsabile sig. Paolo Marinelli.

- Ore 10.30 - Piazza Cavour Matineè del Concerto Bandistico Lirico-Sinfonico “Vito Giuseppe Millico” diretto dal M° Rino Campanale.

- Ore 11.00 - Concattedrale Solenne Messa Pontificale celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, animata dalla Schola Cantorum della Concattedrale diretta da M° Fabio D’Amato con all’organo il M° Gaetano D’Amato e la partecipazione del Clero, del Sindaco, del Comitato Festa Patronale, delle autorità civili e militari, delle confraternite, associazioni di volontariato e fedeli tutti.

- Ore 14.30 Tradizionale sistemazione della brecciolina su Corso Dante e Corso Umberto a cura della ditta Movimento Terra Altamura Giuseppe.

- Ore 18.00 Traslazione della Sacra Icona di “Maria SS. Di Sovereto” e di “San Michele Arcangelo” dalla Concattedrale al Carro Trionfale.

- Ore 20.00 Partenza della Civica Amministrazione, del Comitato, del Clero e dei Timonieri verso il Carro Trionfale.

- Ore 20.15 Lancio di bombe a devozione dell’Impresa di sabbiatura Franco Bisceglia e della ditta edile Alba Costruzioni, a cura della ditta Pirotecnica Santa Rita di Canosa di Puglia.

- Ore 20.30 - Viale Roma Inizio della suggestiva sfilata del monumentale Carro Trionfale con la Beata Vergine, San Michele Arcangelo e la gioia di tanti bambini festosi. Diretta su maxi-schermi posizionati in Piazza Cavour dei momenti più emozionanti e in diretta sul sito internet www.festamaggiore.it

- Ore 20.30 - Piazza Cavour Servizio d’orchestra del Concerto Bandistico Lirico-Sinfonico “Vito Giuseppe Millico” diretto dal M° Rino Campanale.

- Ore 23.30 Arrivo del Carro in Piazza “Don Tonino Bello”, Solenne Benedizione del Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella e riposizione della Beata Vergine in Concattedrale.

- Ore 23.45 - Contrada Angarano (Zona Chicoli) Magnifico Fuoco a cura della ditta Pirotecnica Teora di Venosa a devozione del Comitato Feste Patronali, Costruzioni De Chirico srl, EdilPuglia, la cittadinanza e fedeli tutti.


Lunedì 8 Agosto

-Ore 11.00 - Concattedrale Santa Messa per gli emigrati Terlizzesi.

- Ore 19.00 - Concattedrale Settenario in onore della Madonna di Sovereto.

- Ore 21.00 - Piazza Cavour Enrico RUGGIERI in concerto (Ingresso a pagamento: 10€)


Martedì 9 Agosto

- Ore 21.00 - Piazza Cavour TIROMANCINO in concerto (Ingresso GRATUITO)


Domenica 14 Agosto

- Ore 07.30 / 09.30 / 11 Sante Messe in Concattedrale.

- Ore 17.30 Giro per le vie principali del paese del Concerto Bandistico “Antonio Gisonda” diretto dal M° Pasquale Gisonda e della Bassa musica responsabile sig. Paolo Marinelli.

- Ore 18.30 Processione della Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” e SS. Messa in Concattedrale celebrata da Don Franco Vitagliano.

- Ore 21 - Piazza Cavour Spettacolo Musicale della Milennium Big Band Jazz Project, a fine serata estrazione della Grande sottoscrizione a premi.


Domenica 21 Agosto

- Ore 21 - Piazza Cavour Festa di rientro del Carro Trionfale al Lamione.


Novità assoluta di quest'anno è "la nuova veste del Carro trionfale" come l'ha definita il presidente del Comitato. Infatti quest'estate il nostro Carro è stato completamente restaurato negli apparati esterni. Sono stati inseriti colori ed elementi vari e sfumature che vent'anni fa all'epoca della ricostruzione non ebbero il tempo di dipingere; sono stati rinforzati i telai interni, tirate le tele, dipinti tutti i lumini (che erano completamente arrugginiti), ridipinte le ringhiere con un verde più chiaro per non influire visivamente sulla decorazione, e rivisti e ridipinti tutti gli angeli. Gli interventi sono stati eseguiti sotto la vigile mano dei professori Vallarelli e Gesmundo, già esecutori dell'intero rivestimento del Carro del 1992 e dell'artista terlizzese Giacomo Angarano.


Queste qui sopra sono tre foto del Carro dopo le ridipinture.

Intanto in borgo è quasi ultimato l'addobbo di luminarie della ditta del concittadino Nicola Cipriani


Non ho altro da aggiungere che augurare a tutti una buona festa!!

Foto e testo di Francesco De Nicolo
Programma tratto dal sito del Comitato

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...