venerdì 12 agosto 2011

Appuntamenti del 14 agosto a Molfetta - Festa dell'Assunta e intronizzazione della Madonna dei Martiri

Il 14 agosto a Molfetta, è segnato da due eventi importanti: la festa di Maria SS. Assunta in Cielo, curata dalla confraternita omonima nella parrocchia di San Gennaro, e l'intronizzazione della statua di Maria SS. dei Martiri, Compatrona della città, dando così ufficialmente inizio ai preparativi della grande festa dell'8 settembre!
Per quanto riguarda la festività dell'Assunzione, qui di sotto è pubblicato il programma: da notare, una novità di quest'anno, consiste nel fatto che il 14 agosto, alle ore 11, la statua della Madonna sarà condotta processionalmente presso la Cattedrale, dedicata proprio a Maria Assunta in Cielo e alle 19, dopo la Celebrazione Eucaristica, sarà portata nella piazzetta Santi Angeli Custodi per la Veglia in attesa della Solennità del 15 agosto.
La statua della Madonna, realizzata dallo scultore napoletano Francesco Verzella nel 1809, è stata posta su un grande trono centrale per la venerazione dei fedeli sin dagli ultimi giorni di luglio; dal 31 luglio, dunque, è iniziata la quindicina in Suo onore.






Un particolare della base processionale della Madonna Assunta in Cielo.

Per quanto riguarda le celebrazioni in Basilica, tutto è ormai pronto per la solenne intronizzazione della Patrona di Molfetta: il 14 agosto, alle ore 21.30 si darà inizio alla Veglia con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della S. Messa sul sagrato della Basilica. Infine, alle ore 23.00 la statua della Madonna, dopo una breve fiaccolata, farà ingresso nel suo Santuario per essere poi finalmente posta sul trono della festa! Qui di seguito sono riportate le foto della Basilica e della Madonna, che attualmente è custodita nella sua nicchia.






Non ci resta che aspettare e prepararci... tutto è ormai pronto per la grande Festa Patronale della Madonna dei Martiri!
Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...