mercoledì 17 agosto 2011

Discesa delle sacre immagini dei SS. Medici a Bitonto

Sabato 13 agosto, dopo la messa delle 19.00, si è svolto a Bitonto il suggestivo rito della discesa delle sacre immagini dei SS. Medici. Accompagnati dal canto delle litanie e del responsorio, le sacre immagini hanno così iniziato il loro cammino di fede e di speranza, avanzando lentamente nella basilica, per poi essere collocate a destra dell’altare centrale. Una decisione insolita ( dato che, ad eccezione degli anni in cui si è tenuta la peregrinatio delle immagini dei santi, il rito si svolgeva la domenica precedente all’inizio della novena,a settembre), nata dalla decisione del santuario di permettere a tutti i pellegrini, che arrivano in questi giorni di vacanza a Bitonto, di avere un contatto più diretto e ravvicinato con le sacre immagini. Purtroppo il clima vacanziero, in prossimità di ferragosto, ha in parte “mitigato” la partecipazione dei fedeli; tanti però sono stati i devoti, che , da Cerignola, Bisceglie, Canosa e Barletta, sono giunti nel santuario per prendere parte al rito con la loro testimonianza di fede.

























L’invito,rivolto dal rettore del santuario, don Ciccio Savino, è quello di ritagliarsi un momento di riflessione spirituale in questi giorni di vacanze, nella compagnia dei SS. Medici, e di venire in basilica, “luogo di speranza e di carità”. Manca ormai soltanto un mese all’inizio della novena e della festa liturgica ! “Evviva santi Cosma e Damiano, beato quel tesoro che avete in mano!”

Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...