sabato 20 agosto 2011

La Festa di S. Rocco e dei SS. Medici a Palo del Colle

Nel sud della Provincia di Bari è molto diffuso il culto verso San Rocco, il santo pellegrino che era invocato soprattutto come protettore contro il flagello della peste.
Palo del Colle dedica una festa molto solenne proprio al Santo di Montpellier unitamente ad altri due Santi taumaturghi ovvero San Cosma e San Damiano.
L’inizio della Festa  è stato annunciato dalla fragorosa diana scoppiata alle ore 8 del 16 agosto, giorno della festività liturgica di San Rocco. Alle 18.30 invece si è svolta la Solenne Processione allietata dalle note del concerto bandistico di Palo del Colle, con le immagini dei Santi.
La statua di San Rocco risale al 1797 e fu scolpita dall’andrianese Riccardo Brudaglio, mentre la statua dei Santi Medici fu scolpita nel 1819 da scultori baresi.




I Santi, molto amati dai palesi, sono sfilati in processione per le vie della città festosamente illuminate dalla Premiata ditta “Arte in Luce” di Bari che come potete osservare dalle foto ricorda lo stile simile della più nota ditta Paulicelli di Capurso (Ba).


Il 17 invece è stato il giorno degli appuntamenti civili con le esibizioni dell’orchestra della città di Montescagliosoe, della gara pirotecnica tra le premiate ditte “Di Candia” da Sassano, e “Ponte” da Ruvo di Puglia verso le ore 22.30.
Testo e foto di Roberto Di Gregorio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...