Quella del Ferragosto, è la Festività che fino all'anno scorso chiudeva a Trani il ciclo delle feste estive (quest'anno, l'onore di concludere toccherà a San Magno).
I festeggiamenti si sono aperti il 12 agosto, con il Triduo, tenuto da don Saverio Pellegrino, all'aperto, sul sagrato della chiesetta dell'Assunta in via San Giorgio, illuminato, come da anni, dalla ditta Giuseppe Attivissimo di Corato.
Il 15 agosto, ha aperto la giornata principale della Festa, il giro della banda "P. Mascagni", di Trani. Nel tardo pomeriggio si è tenuta la Solenne Celebrazione, seguita dalla processione. Alle 23.00 lo spettacolo pirotecnico tra le ditte "Ponte" e "Pirotecnica Padre Pio" ha concluso al meglio il Ferragosto.
A proposito del fuochi pirotecnici, anche questa Festa (come quella del Carmine) ha avuto un calo. Fino al 2005 si vedevano dei grandiosi spettacoli, il 14 e il 15 agosto, a cura delle ditte più grandi e rinomate.
Dopo il 2006 (anno in cui a Trani, dopo il 23 luglio, furono annullate tutte le manifestazioni pirotecniche, a causa di un presunto crollo di calcinacci dalla Cattedrale), la Festa è tornata, ma in maniera più ridimensionata, con uno o al massimo due fuochi pirotecnici.
Malgrado ciò... Ferragosto è pur sempre Ferragosto!
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.