venerdì 22 luglio 2011

Solenni festeggiamenti a Trani in onore di Sant’Anna

Iniziano ad entrare nel vivo le Feste in onore di Sant’Anna. Dal 17 al 26 Luglio si sta tenendo la Solenne Novena, alle 18:30. Negli stessi giorni, la Confraternita ha organizzato delle donazioni di sangue, in collaborazione con FIDAS.
Sabato 23 Luglio ci sarà una esibizione del gruppo “Kamafei” – Etnomusica del Salento, mentre il 24 Luglio sarà il gruppo “Notte tempo” a esibirsi, con dei brani di musica napoletana.
Alla vigilia della Festa Liturgica, il 25 Luglio, il Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni” eseguirà alcune marce a piè fermo, tra cui una nuova composizione del maestro Giuseppe Omaggio, su arrangiamento di Livio Minafra, l’Inno a Sant’Anna.
Il 26 Luglio, alle ore 19:30 si snoderà la Solenne Processione con l’immagine della Santa. Al termine, due spettacoli pirotecnici (ditte “Pirotecnica Padre Pio” e “F.lli Teora”) saranno incendiati presso il Molo “San Nicola”.Le luminarie sono curate dalla ditta Domenico Minerva, di Trani.
Il culto di Sant’Anna era anticamente praticato nell’attuale sezione ebraica del Museo Diocesano di Trani (alle origini, Sinagoga “Scolagrande”, in seguito “Chiesa dei Santi Quirico e Giovita”, poi “Chiesa di Sant’Anna”). In seguito a dei problemi sorsi in questa sede, la Confraternita cessò le attività per alcuni anni, rinascendo poi in San Giovanni, dove tuttora prosegue il suo operato.
Qualche accenno storico va fatto anche sulla Chiesa di San Giovanni. Fu costruita nel Quattrocento, nelle forme rinascimentali, per poi essere completamente rimaneggiata nel Settecento, arrivando quindi al risultato che vediamo ora. All’interno di questo antico tempio sono custodite varie tele, di cui molte dipinte dall’artista Nicola Menzele.




Foto e testo di Roberto di Gregorio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...