domenica 24 luglio 2011

Festa dei Santi Gioacchino ed Anna a Terlizzi: il "Ciuccio di S. Gioacchino"

La storia dei genitori della Madonna, i Santi Anna e Gioacchino, ci viene raccontata dal Protovangelo di Giacomo. Stando a quanto scritto in questo vangelo apocrifo, San Gioacchino, allevatore e commerciante, appartenente alla stirpe di Davide, era continuamente oggetto di derisione e insulto per non aver ancora dato a Dio "il frutto della sua progenitura". Stanco di questo trattamento umiliante, un giorno Gioacchino si recò nell'archivio delle tribù per scoprire se fosse il solo "a non aver generato prole in Israele". Ed era proprio così. Depresso Gioacchino si ritirò nel deserto, ma intanto un angelo appariva a Sant'Anna annunciandole che concepirà una bambina che chiamerà Maria e sarà la madre del Salvatore. Lo stesso angelo apparve anche a Gioacchino che felice prese la strada per tornare a casa.
Queste vicende furono il soggetto di un ciclo di affreschi eseguito nel 1305 da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova di cui qui accanto riporto il noto "Incontro fra Gioacchino e Anna alla Porta d'Oro" raffigurante la riconciliazione tra i due coniugi sotto la porta di Gerusalemme.

I due Santi genitori della Madonna a Terlizzi sono venerati nella parrocchia S. Gioacchino. Qui sono costudite due statue lignee:
quella di San Gioacchino in in braccio Maria bambina, risalente al XVIII secolo



e quella di Sant'Anna con Maria bambina opera dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe che la scolpì nel 1846, la cui firma era visibile ancora fino a qualche anno fa sulla base della statua.
Della bellissima statua lignea sappiamo da una targhetta che venne restaurata agli inizi del '900 dal cartapestaio molfettese Corrado Binetti per poi essere nuovamente restaurata qualche anno fa.


Dalla base ipotizziamo che la statua venne concepita per essere condotta in processione.

A Terlizzi però, diversamente dalle altre città, il centro della devozione non era Sant'Anna ma San Gioacchino! Lo scorso anno scrissi un articolo riguardo i sontuosi festeggiamenti che si svolgevano il 16 agosto in onore di San Gioacchino e in occasione dell'avvicinarsi della festività liturgica del 26 luglio, invito tutti voi a rileggere i fatti di un pezzo di storia della nostra città oggi purtroppo scomparso.

Qui accanto potete leggere il programma delle celebrazioni in corso nella Parrocchia S. Gioacchino a Terlizzi.

Novità assoluta di quest'anno è il ripristino della tradizione popolare del "Ciuccio di San Gioacchino" che si svolgerà domenica 31 luglio ad opera della Confraternita di San Gioacchino (o S. Ignazio)


Foto e testo di Francesco De Nicolo
Foto dell'affresco tratta da internet

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...