mercoledì 6 luglio 2011

La Madonna del Carmine a Ruvo di Puglia

La festività della Madonna del Carmine è probabilmente uno degli eventi religiosi più importanti del mese di luglio. A Ruvo di Puglia l'Arciconfraternita del Carmine cura le celebrazioni in onore della Madonna che culminano il 16 luglio con la processione per le vie del paese.
A Ruvo il centro del culto della Madonna è la statua lignea, ormai priva purtroppo delle antiche vesti, collocata sull'altare maggiore della chiesa omonima.
Fino ad un secolo nella nicchia, al posto della statua, vi era un dipinto che era stato il fulcro dove nacque la devozione.
La statua venne scolpita nel 1832 dallo scultore terlizzese Giuseppe Volpe che la firmò sul busto.
In occasione della festività, la Madonna viene messa su un tronetto, viene vestita con le vesti purpuree della festa che sostituiscono quelle marroni e al posto della parrucca di capelli finti, viene fatta indossare alla Vergine e al Bambino una parrucca di capelli veri di colore rossiccio. Le parrucche furono donate qualche tempo fa da due ragazze che si fecero crescere i capelli proprio per permettere la donazione.
Qui sopra potete leggere il manifesto con il programma degli eventi. Noto con molto piacere che nel manifesto è stata utilizzata una mia foto della Madonna che ho scattato l'anno scorso (http://vociecoloridelsud.blogspot.com/2010/07/la-madonna-del-carmine-ruvo-di-puglia.html)

Qui sotto invece alcune foto scattate quest'anno.






Approfitto dell'articolo dedicato a Ruvo per pubblicare anche alcune foto della Piazza Matteotti addobbata a festa in occasione della festa Patronale dell'Ottavario appena trascorsa.




Foto e testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...