Anche quest’anno a Bitonto la Madonna del Carmine è stata degnamente onorata! Si è svolta infatti domenica, dopo la messa vespertina delle 18.00, la solenne processione del simulacro della Vergine, preceduta dalle immagini di Santa Teresa D’Avila e del Profeta Elia, partita dall’omonima chiesa nell’ex Orfanotrofio “Maria Cristina di Savoia” (un tempo convento carmelitano ).
Grande è stato l’afflusso dei fedeli e dei devoti, con indosso “l’abitino”, lo scapolare che la Vergine affidò a San Simone Stock con la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte. Alla solenne processione ha preso parte una rappresentanza della Confraternita del Carmine di Trani, con cui il sodalizio è gemellato. Al rientro della processione sono stati incendiati giochi pirici a cura della Pirotecnica “Scintille” di Bitonto.
La processione entra nel centro storico attraverso Porta La Maja ( o del Carmine)
MATER ET DECOR CARMELI ORA PRO NOBIS !
Grazie cari amici per quanto possiamo vedere. La cara Bitonto!! una foto piú bella che l'altra. Che la Madre e Regina del Carmine ci benedica per questo...Luis
RispondiElimina