mercoledì 20 luglio 2011

Processione della Madonna del Carmine a Bitonto 2011

Anche quest’anno a Bitonto la Madonna del Carmine è stata degnamente onorata! Si è svolta infatti domenica, dopo la messa vespertina delle 18.00, la solenne processione del simulacro della Vergine, preceduta dalle immagini di Santa Teresa D’Avila e del Profeta Elia, partita dall’omonima chiesa nell’ex Orfanotrofio “Maria Cristina di Savoia” (un tempo convento carmelitano ).

Grande è stato l’afflusso dei fedeli e dei devoti, con indosso “l’abitino”, lo scapolare che la Vergine affidò a San Simone Stock con la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte. Alla solenne processione ha preso parte una rappresentanza della Confraternita del Carmine di Trani, con cui il sodalizio è gemellato. Al rientro della processione sono stati incendiati giochi pirici a cura della Pirotecnica “Scintille” di Bitonto.












Rappresentanza della Confraternita del Carmine di Trani



















La processione entra nel centro storico attraverso Porta La Maja ( o del Carmine)




Tradizionale altarino in piazza La Maja


MATER ET DECOR CARMELI ORA PRO NOBIS !

Foto e testo di Domenico Ferrovecchio

1 commento:

  1. Grazie cari amici per quanto possiamo vedere. La cara Bitonto!! una foto piú bella che l'altra. Che la Madre e Regina del Carmine ci benedica per questo...Luis

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...