lunedì 25 luglio 2011

Le foto dei Santi Antimo e Leonzio a Molfetta

Sabato 23 luglio 2011, sono tornate nella chiesa di San Gennaro le antiche statue dei Santi Medici, da anni custoditi nella cripta in uno stato di abbandono, dopo che, attorno agli anni '50, furono sostituite dalle attuali immagini di Cosma e Damiano, che è possibile ammirare nella prima cappella a destra, entrando nella parrocchia.
Alle ore 18.00, i due nuovi Santi Antimo e Leonzio, fratelli dei ben più noti Cosma e Damiano, sono stati posti momentaneamente sull'altare, accanto al trono già allestito in previsione della festività dell'Assunzione della Beata Vergine.
Sant'Antimo
San Leonzio



Nella cappella dedicata ai Santi Taumaturghi, sono state preparate due nuove nicchie, per accogliere le statue appena restaurate e pronte per la devozione popolare.


Il giorno successivo, domenica 24 luglio, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 19.00, i simulacri sono stati benedetti con i nuovi titoli e collocati nelle loro nicchie.






Adesso che quattro dei cinque Santi fratelli sono stati ricongiunti, personalmente mi auguro che si possa completare il gruppo, con l'aggiunta di Euprepio...!!

Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...