mercoledì 15 febbraio 2012

Festa della Madonna di Lourdes a Molfetta

Sabato 11 febbraio la Chiesa ha festeggiato il 154° anniversario dalla prima delle apparizioni dell'Immacolata Concezione alla piccola Bernadette, umile pastorella di Lourdes, nella grotta di Massabielle; la prima di ben 18 apparizioni della Vergine, terminate il 16 luglio del 1858, in cui Maria, oltre a manifestarsi per la prima volta sotto il titolo di "Immacolata Concezione", affida a Bernadette vari messaggi, tra cui quello di far costruire una cappella in quel luogo in Suo onore. Oggi, quella cappella è il famosissimo Santuario di Lourdes, meta ogni giorno di numerosissimi pellegrinaggi provenienti da tutte le parti del mondo e in cui giornalmente vengono celebrate funzioni in varie lingue, affinchè tutti possano prenderne parte.
A Molfetta, presso la parrocchia Immacolata, dal 20 gennaio del 1958, è venerata una bellissima immagine della Madonna, opera lignea dello scultore Mussner di Ortisei, vestita di bianco, cinta da un velo azzurro, con le mani giunte e gli occhi rivolti al Cielo, con una rosa gialla su ogni piede, entrambi poggianti su di una roccia dalla quale sgorga acqua. Dalla fine degli anni Novanta, precedendo il simulacro della Vergine, la processione dell'Immacolata si è arricchita della piccola immagine lignea di Santa Bernadette.
La festa è preceduta da una Novena iniziata il 1° febbraio, culminata con la processione della Madonna di Lourdes sabato 11 febbraio dopo la Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella delle ore 17.00. Qui di seguito sono riportati alcuni scatti della processione.
"Le fulge sul viso sovrana beltà
le aleggia un sorriso che nome non ha..."
"A te io prometto, fanciulla fedel
il gaudio splendente per sempre nel ciel!"
"O vista beata la madre d'amor
si mostra beata raggiante fulgor!"
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto dell'archivio personale di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...