mercoledì 29 febbraio 2012

Caltanissetta, 3 marzo 2012 - "La Mater Dolorosa nel Regno delle Due Sicilie e Andalusia"

Sabato 3 marzo si terrà a Caltanissetta, nell'Auditorium del Museo Diocesano "Giovanni Speciale" del Seminario Vescovile,il 7° Convegno Internazionale di studi sulla cultura popolare dal tema:
“ LA MATER DOLOROSA NEL REGNO DELLE DUE SICILE E ANDALUSIA” Il Convegno, che prende il titolo dall'ultimo libro di Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo, è stato organizzato dalla Real Maestranza di Caltanissetta, dall'Associazione bitontina "Passionem Tradere", dalla Confederazione "Passio Domini Cumpassio Mariae", dall'Associazione Internazionale " La veste rossa", dall' associazione "La settimana santa a Caltanissetta", dalla sezione cittadina della Pro Loco e dall'I.P.S.E.A., società cooperativa di Caltanissetta. L'evento gode del patrocinio del Comune, della provincia di Caltanissetta, della Regione Sicilia, e della Diocesi e della Camera di Commercio della Città. Folta sarà la delegazione bitontina e pugliese che parteciperà al Convegno: tra i relatori vi sarà il Dott. Andrea Lovascio, presidente di "Passionem Tradere", priore della Confraternita di S. Maria della Misericordia e già priore dell'Arciconfraternita di S. Maria del Suffragio, nonchè socio onorario della Real Maestranza, assieme al Dott. Franco Stanzione. Parteciperanno all'evento la già citata Confraternita della Misericordia e l'Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario, "socie" fondatrici della Confederazione Internazionale sulla Settimana Santa. Inoltre, l'associazione musicale "Davide delle Cese", diretta dal M° Vito Vittorio Desantis, si gemellerà domenica sera con la banda "S. Albicocco" di Caltanissetta. Il blog seguirà l'evento e documenterà tutte le tappe delle intense giornate organizzate dalla Real Maestranza.
Ecco di seguito il programma di Sabato e Domenica.
Relatori:
-Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo - Siviglia
-Beppino Tartaro - Trapani
-Francesco Stanzione - Molfetta ( Ba )
-Andrea Lovascio - Bitonto ( Ba )
- Antonio Liuzzi - Taranto
-Adelardo Mora Gujiosa - Granada
-Maria Encarnacion Cabello Diaz - Malaga
- conclusione di S. E. il Vescovo Mons. Mario Russotto “ Maria sotto la Croce”
Nell'occasione la Confederazione Internazionale " Passio Domini Cumpassio Marie" conferirà un riconoscimento a personalità che si sono distinte per il loro impegno a curare e promuovere i riti dellaSettimana Santa in Andalusia, Sicilia e Puglia.
Il riconoscimento sarà consegnato a:
- Francisco Santiago Barba - Periodista Cofrade e Direttore del portale web " artesacro.org " - Siviglia,
- Salvador Perales - Capataz Semana Santa - Siviglia,
-Moreno Perales- Bordador e vestitor de imagenes - Siviglia,
-Gianni Dimaggio- Priore Confratenita Maria SS.ma del Monte Carmelo - Pulsano ( Ta )
-Gaetano Armenio,- Responsabile del progetto di promozione " Settimana Santa in Puglia "

SABATINO DEL CAPITANO” dedicato alla Maria SS.ma della Provvidenza
Ore 16:00 - Riunione delle categorie davanti la chiesa Madonna SS.ma della Provvidenza ed in corteo ci si muoverà verso la Cattedrale per il passaggio di consegna delle cariche di categoria della Real Maestranza (Portabandiera ed Alabardiere).
Ore 18:00 - Celebrazione della Santa Messa presieduta dal parroco della Cattedrale Don Gaetano Canalella e conclusione della Missione Biblica Diocesana nella parrocchia Cattedrale.
Ore 19:00 - In Piazza Garibaldi con la banda musicale, con i fuochi d’artificio si renderà onore al Capitano e alle Cariche. Subito dopo presso i locali Palazzo dei Principi Moncada, primo piano, ingresso largo Barile, si terrà un incontro sul tema “Il Principe ed il Capitano”, la serata si concluderà con il saluto del Capitano Maestro Gioacchino Ricotta.

4 Marzo - DOMENICA
Ore 10.30 - Partecipazione alla Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni celebrata da Don Michele Quattrocchi Assistente Spirituale della Real Maestranza;
Ore 11:30 – Rettoria Chiesa San Giovanni - Corteo storico ed esibizione per le vie del centro storico del gruppo Sbandieratori del Gruppo Spettacolo Arcobaleno di Barrafranca ( EN ) .
Ore 19,30 - Cattedrale - Concerto del corpo bandistico musicale "Salvatore Albicocco" diretto dai Maestri Pasquale Lalumia, Antonino Oddo e Vito Vittorio De Santis.
Sarà eseguita la nuova marcia "La Mater Dolorosa" composta per l'occasione dal Maestro Antonino Oddo. Nell'occasione sarà sottoscritto l'atto di gemellaggio tra la banda nissena "S. Albicocco" e l’Orchestra Sinfonica di Fiati “ Davide delle Cese ” di Bitonto.
Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...