lunedì 27 febbraio 2012

Bitritto in festa per la Madonna di Costantinopoli

Come ogni anno, anche quest’anno, iniziano i preparativi per la Festa Patronale in onore di Maria SS. di Costantinopoli protettrice di Bitritto(BA).
Prima di parlare della festa, è opportuno però raccontarne l'origine.

Intorno al 1500, il protettore dei bitrittesi era S.Michele. Ma per la lontananza della sede parrocchiale che si trovava fuori dalle mura del paese e, per altri motivi, essa fu spostata nella nuova chiesa dedicata a Maria s.s. di Costantinopoli in pieno centro. La dedicazione della nuova chiesa alla Madonna fu voluta direttamente dal popolo che sperava in un suo intervento per far cessare la grave pestilenza che aveva colpito il Regno di Napoli e la città di Bari nel 1530. E così avvenne. Nonostante la vicinanza tra Bitritto e Bari, nessun cittadino bitrittese fu colpito dalla malattia. E proprio in quell’occasione si verificò l’intervento divino. Un cittadino bitrittese, Pietro Bavaro, fu attaccato dal morbo e in preda all’ansia e alla paura si inginocchiò davanti all’altare della Madonna di Costantinopoli e si unse la pustola pestifera con l’olio che bruciava ai piedi dell’altare. A poco a poco la pustola guarì del tutto. I bitrittesi ricordano quell’avvenimento ogni primo martedì del mese di marzo con la solenne processione della statua della Madonna e la distribuzione del pane benedetto alla popolazione.

Quest’anno i festeggiamenti si aprono sabato 3 marzo con la processione dell'Icona della Vergine Odegitria, termine che vuol dire ‘’colei che indica la via’’, verso la Parrocchia Trasfigurazione (ex.167). Domenica 4 marzo l'appuntamento è con la tradizionale ‘’Fiera di prodotti tipici e altro’’ con centinaia di bancarelle distribuite per le vie principali di Bitritto. La sera, invece, l’appuntamento è in piazza con la Tribut Band a Lucio Battisti. Lunedì 5 marzo si riporta il quadro della vergine, dalla Parrocchia Trasfigurazione alla piazza dove c’è la tradizionale intronizzazione del Quadro e a seguire la Celebrazione Eucaristica e il concerto della banda di Bitritto diretta dal maestro Michele Bozzi.
Ma arriviamo al giorno della festa vera a propria.
Martedì 6 marzo si apre con il giro della banda per le vie del paese e con la solenne Concelebrazione Eucaristica delle 10.00 a cui segue la consegna delle chiavi della Città alla Madonna da parte del Sindaco Vito LUCARELLI e del Parroco Mons. Domenico FALCO e la processione della statua della Vergine. Il resto della giornata è scandito dall'esibizione dei Concerti Bandistici delle Città di Conversano e di Lanciano e la gara pirotecnica dei fuochisti: "Cav. Bruscella & Pellicano R." di Modugno, "Cav. Padovano Giovanni" di Potenza e "Ponte Celestino" di Ruvo di Puglia.
I festeggiamenti si concluderanno mercoledì 7 marzo con la "Giornata del Ringraziamento" e la traslazione del Quadro della Vergine Odegitria con la fiaccolata da Piazza Aldo Moro verso la Chiesa Madre.


Testo di Giuseppe Pasquale
Foto tratte dal sito del comitato

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...