lunedì 4 ottobre 2010

Processione della Regina del Paradiso - Molfetta

Si è svolta in un perfetto clima di religiosità, di preghiera, ma anche di festa,la solenne processione della Regina del Paradiso, protettrice dei quartieri Paradiso e 167 di Molfetta.

Con mia personale soddisfazione, ho potuto notare una grande partecipazione dei fedeli alla Santa Messa presieduta dal Vescovo Luigi Martella, che ha evidenziato come, in via del tutto eccezionale, mentre tutto il mondo cristiano nella prima domenica di ottobre celebra la Beata Vergine sotto il titolo di Maria SS del Rosario, Molfetta la ricorda come la Regina del Paradiso! Come la "padrona di casa" che ci attenderà lì su nel Paradiso celeste...

Alle ore 19.30 circa è partita la processione,che si è conclusa verso le 21.45.



Qui propongo le foto scattate durante tutta la processione, nelle varie strade dei quartieri parrocchiali!


La Regina del Paradiso, preparata per la festa!







La "due Madonne"





L'uscita...


















Moltissimi i balconi addobbati con coperte, scritte inneggianti alla Madonna e luci accese nelle strade percorse dalla processione!!





Alcuni hanno lanciato i petali alla Vergine, altri volantini con invocazioni alla Regina del Paradiso!







































Infine la Vergine ha raggiunto la sua casa...









Dopo la preghiera, i ringraziamenti rivolti dal Parroco don Raffaele Tatulli e una esclamazione di esultanza "Evviva Maria!!!", la Madonna è rientrata in parrocchia...









L'immagine della Madonna sullo stendardo dell'associazione mariana.







Foto e testo di Maria Cristina Roselli

1 commento:

  1. belle foto ma c'è un però... Ovvero trovo molto, molto brutto vedere una processione che passa per una strada nella quale sia da una parte che dall'altra sono parcheggiate le auto... L'ho notato pure al rientro della Madonna dei Martiri il ......12 settembre...e anche nella strada di casa mia per la processione della Madonna del Carmine lo scorso 16 luglio...Non mi piace per niente questa cosa...poi queste strade larghe sono un vero pugno nell'occhio...inallestibili e a mio parere inutili i mega marciapiedi! I sognori architetti e geometri si sono dimenticati che non siamo in Amerca, non siamo a New York!! Siamo in Italia! e la nostra è una stretta penisola! Che tornino a costruire all'italiana! senza sprecare spazio con inutili stradoni. Comunque l'ambientazione discutibile è stata messa in ombra dalla Madonna! W la Regina del Paradiso!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...