Si è svolta domenica 10 ottobre, la processione in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano!
Sebbene la liturgia li ricordi nel loro ultimo giorno di vita terrena, il 26 settembre, a Molfetta la festa esterna cade ogni anno nella seconda domenica di ottobre.
Tutte le funzioni si svolgono presso la parrocchia di San Gennaro e la devozione verso questi santi è molto antica. Le attuali statue in legno risalgono al 1859 e sono in realtà delle sostitute di statue precedenti. Inizialmente furono collocate in una cappella a destra rispetto all'altare maggiore, dove attualmente è posta la statua di San Luigi Gonzaga; ora invece sono poste nella prima cappella a destra entrando in chiesa.
Quest'anno sono state molte le novità che hanno portato a un rilancio di questa processione, che via via rischiava di perdere in parte la sua importanza...
Innanzitutto molto apprezzata è stata la realizzazione di un trono centrale sull'altare maggiore, dove le statue sono state esposte per tutto l'arco dei festeggiamenti, e la presenza di un arco di luminarie davanti all'ingresso della parrocchia.
La processione si è svolta come tradizione dalle ore 8.00 per poi concludersi alle ore 13,00 ma, l'altra novità (che in realtà sarebbe un ripristino di una antica usanza), la messa successiva alla processione si è svolta in chiesa e non più in piazza Vittorio Emanuele, come si è svolto fino all'anno scorso. Durante il percorso processionale, parecchi piccoli fuochi pirotecnici hanno accolto festosamente il passaggio dei Santi!!
Quest'anno ho potuto scattare alcune foto della lunga processione, prendedola da via Roma e piazza Cappuccini.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.