lunedì 4 ottobre 2010

Festa di San Francesco d'Assisi!

Oggi, 4 ottobre, la Chiesa festeggia la solennità di San Francesco d'Assisi, il frate poverello che, con la sua semplicità, il suo amore per Dio, per la natura, ha saputo conquistare l'affetto di tutti, anche a distanza di ben otto secoli dalla sua scomparsa, tanto da meritarsi l'importante appellativo di Patrono d'Italia!
Sia Molfetta che Terlizzi oggi festeggiano il Santo: a Terlizzi, presso l'oratorio di San Francesco appartenente all'Arciconfraternita delle Stimmate, è venerata una sua statua e la festività è preceduta da un triduo. Purtroppo qui la sua festività è in un certo senso oscurata dalla grandiosa Festa Patronale in onore di Maria SS del Rosario, quindi non vi sono manifestazioni esterne come un corteo processionale.




Qui di sotto l'arco di illuminazioni presso la chiesa dei Cappuccini in Terlizzi in occasione della festività.

A Molfetta invece, una statua del frate (dello scultore leccese Guacci) è custodita presso la Basilica Santuario della Madonna dei Martiri.
In occasione della festività, il simulacro viene posto sul trono che in precedenza aveva ospitato la Madonna dei Martiri per la Festa Patronale molfettese, e qui si svolge un Triduo solenne. Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19.00 partirà la processione del Santo per le vie del quartiere Madonna dei Martiri.


Al termine della processione, si terrà il tradizionale discorso del sindaco e successivamente un piccolo spettacolo pirotecnico a devozione dei fedeli.

Foto e testo di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...