venerdì 1 ottobre 2010

Celebrazione in onore di S. Michele

Avant'ieri sera, mercoledì 29 settembre, alle ore 19.00 il nostro Vescovo Mons. Luigi Martella, ha celebrato nella Concattedrale, la solenne Messa in onore di San Michele Arcangelo Patrono della città di Terlizzi.
Alla solenne cerimonia hanno partecipato, gli amministratori della Confraternita di S. Giuseppe, l'Associazione femminile della Madonna del Parto, i gruppo di boy-scout e il sempre crescente numero di fedeli che ha affollato la Cattedrale.
Durante la predica, il Vescovo ha ricordato l'importanza del culto verso i tre Arcangeli, Michele ("Chi è come Dio"), Raffaele ("Medicina di Dio") e Gabriele ("Forza di Dio").
Il Vescovo ha espresso la sua opinione sull'origine del culto di S. Michele a Terlizzi: come a Roma la terribile pestilenza terminò con l'apparizione dell'Arcangelo, anche nella nostra città la peste nera cessò di mietere vittime con l'intervento di S. Michele.
E' stato ricordato anche quando, i pellegrini che si incamminavano verso il Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo sul Gargano, si fermavano a Terlizzi per pernottare e pregare il Santo nella nostra Cattedrale.
Al termine della celebrazione Mons. Martella ha espresso il suo dispiecere per l'assenza dell'Amministrazione Comunale e delle Autorità Civili, sottolineando che negli altri paesi della diocesi, Molfetta, Ruvo e Giovinazzo, le autorità hanno partecipato a tutte le cerimonie in onore del o dei Santi Patroni.



*Foto e testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...