Alla solenne cerimonia hanno partecipato, gli amministratori della Confraternita di S. Giuseppe, l'Associazione femminile della Madonna del Parto, i gruppo di boy-scout e il sempre crescente numero di fedeli che ha affollato la Cattedrale.
Durante la predica, il Vescovo ha ricordato l'importanza del culto verso i tre Arcangeli, Michele ("Chi è come Dio"), Raffaele ("Medicina di Dio") e Gabriele ("Forza di Dio").
Il Vescovo ha espresso la sua opinione sull'origine del culto di S. Michele a Terlizzi: come a Roma la terribile pestilenza terminò con l'apparizione dell'Arcangelo, anche nella nostra città la peste nera cessò di mietere vittime con l'intervento di S. Michele.
E' stato ricordato anche quando, i pellegrini che si incamminavano verso il Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo sul Gargano, si fermavano a Terlizzi per pernottare e pregare il Santo nella nostra Cattedrale.
Al termine della celebrazione Mons. Martella ha espresso il suo dispiecere per l'assenza dell'Amministrazione Comunale e delle Autorità Civili, sottolineando che negli altri paesi della diocesi, Molfetta, Ruvo e Giovinazzo, le autorità hanno partecipato a tutte le cerimonie in onore del o dei Santi Patroni.
*Foto e testo di Francesco De Nicolo
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.