La città è stata svegliata alle ore 08.00 dalla fragorosa diana.
Alle 09.30 in Concattedrale è stata celebrata la solenne Messa Pontificale del Vescovo Luigi Martella alla quale ha partecipato gran parte della cittadinanza. La Cattedrale era talmente affollata che al momento della Comunione, sono terminate le ostie consacrate e si è stati costretti a correre in una delle chiese vicine per prenderne altre e permettere a tutti i fedeli di ricevere l'Eucarestia. Durante la predica il Vescovo ha ricordato l'antica storia della Madonna del Rosario Regina delle Vittorie, Madonna al quale ci ha rivelato di essere particolarmente legato, essendo stato da giovane parroco della Chiesa della Madonna del Rosario a Castro che vede la Vergine festeggiata con una bella cerimonia esterna.
Al termine della Messa, verso le ore 11.00, è partita dalla Concattedrale la solenne processione con la partecipazione del capitolo Cattedrale, le Confraternite e le associazioni di preghiera e volontariato, le autorità comunali e locali, le forze dell'ordine e il Comitato Festa Madonna del Rosario.
l'uscita della Madonna
attraversando l'arco di Via Tauro, inizia la suggestiva processione tra le vie del centro storico medioevale
giunti in Largo Lago Dentro, è stata incendiata una batteria
durante il transito della processione in Corso Vittorio Emanuele II, da un elicottero sono stati lanciati lepali di rosa misti a bigliettini inneggianti a Maria SS. del Rosario
In Piazza Cavour, all'arrivo della Madonna, viene cantata della solista Annalisa Marella, l'Ave Maria con l'accompagnamento musicale del complesso bandistico "A. Gisonda"
all'altezza di Via Mafalda di Savoia (ex vico Umberto I) è stata incendiata una terza batteria
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.