Purtroppo, gia in mattinata, le nuvole in cielo non assicuravano niente di buono... Ma alle ore 15 in punto, dopo il breve Rosario recitato all'interno della Basilica, le porte si sono dischiuse, al suono dei colpi dei marinai che chiedevano insistentemente la loro cara Protettrice e la Madonna, splendida e pronta per la festa, è comparsa sull'uscio della sua chiesa!
I fuochi pirotecnici hanno festeggiato la sua uscita e, mentre la banda Angelo Inglese, suonava la marcia "Mosè", la processione ha intrapreso il cammino verso il Molo Pennello, dove l'attendeva la Barca, preparata a festa!
Evviva Maria!!!
E gia si vedono il borgo, con le sue illuminazioni, la Basilica, ormai lontana, il Duomo....
E mentre gia un paio d'ore prima dello sbarco, la gente si precipita al luogo prestabilito, sulla barca si festeggia!!! Tra suoni, balli e canti, pescatori che si tuffano allegri, rendendo omaggio a Maria.... la Madonna sembra quasi gioire accanto ai suoi figli..!
Purtroppo, durante la traversata a mare, comincia a piovigginare, e la Madonna viene ricoperta da un telo trasparente... Ma ciò non ha impedito lo svolgimento della festa! E, continuando a suonare, ballare e cantare, era giunta l'ora di sbarcare...
In Cattedrale si riuniscono le varie confraternite, pronte per raggiungere il luogo dello sbarco..!!
Quest'anno ho avuto la fortuna e il privilegio di salire sulla Barca, e di passare 4 ore in compagnia della Madonna, in allegria con i componenti della banda e i vivaci pescatori... Si respira davvero un clima di festa in compagnia di Maria...
Auguro a tutti di poter vivere le stesse emozioni vissute da me, di vivere attivamente e con gioia la nostra bellissima Festa Patronale, di scoprire il vero senso di fede che pervade questo momento... Buon proseguimento di Festa a tutti!!
A domenica 12, con la processione del ritorno...!
A breve sarà disponibile il video dell'ingresso della Madonna in Cattedrale.
A breve sarà disponibile il video dell'ingresso della Madonna in Cattedrale.
*Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo
*Testo di Maria Cristina Roselli
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.