Quella di don Gaetano è una figura di spicco della città di Terlizzi.
Nacque a Terlizzi il 27 settembre 1919. Seguì il corso accademico ottenendo il diploma in paleografia.
Negli anni ’40 ha avuto l’onore di conoscere personalmente i due martiri terlizzesi delle Fosse Ardiatine, don Pietro Pappagallo e il prof Gioacchino Gesmundo.
E’ stato insegnante di religione nella scuola di Stato e di materie letterarie in ginnasio.
Negli anni ’70 è stato nominato monsignore per meriti.
È sempre stato appassionato di storia ed è diventato socio della Società di Storia Patria per la Puglia.
Lo studioso Gaetano Valente ha ricostruito, secondo i criteri della moderna metodologia storiografica, la vicenda storica della città di Terlizzi in ambito medievale e moderno, conseguendo prestigiosi riconoscimenti da parte delle istituzioni.
Per questo motivo, nel 1992, ha fatto parte del comitato per la ricostruzione del Carro Trionfale, che grazie alla sua documentazione e i suoi studi è stato ricostruito tenendo il più possibile fede ai progetti di Michele de Napoli.
Grazie al suo intervento, il popolo terlizzese è stato riavvicinato alla “causa Cesano”, e grazie al suo operato, l’antico casale terlizzese con la sua antichissima chiesetta, è stato rivalutato e ogni anno è luogo di festa.
Recentemente don Gaetano è stato colpito dalla morte di sua sorella, suor Benedetta, madre superiora nel convento di Toritto, deceduta all’età di 93 anni e solennemente salutata dalla comunità terlizzese con una messa nella chiesa di S. Ignazio presieduta da Mons. Felice di Molfetta, vescovo di Cerignola.
A Mons. Gaetano Valente vanno tutti i nostri più sinceri auguri di un buon compleanno e di altri 100 anni di buona salute e studi proficui.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.