domenica 26 settembre 2010

Auguri Don Gaetano!

La Confraternita di San Gioacchino ha festeggiato ieri, nella chiesa confraternale di Sant’Ignazio in Terlizzi, il 91esimo compleanno del suo padre spirituale Mons. Gaetano Valente.
Quella di don Gaetano è una figura di spicco della città di Terlizzi.

Nacque a Terlizzi il 27 settembre 1919. Seguì il corso accademico ottenendo il diploma in paleografia.

Negli anni ’40 ha avuto l’onore di conoscere personalmente i due martiri terlizzesi delle Fosse Ardiatine, don Pietro Pappagallo e il prof Gioacchino Gesmundo.

E’ stato insegnante di religione nella scuola di Stato e di materie letterarie in ginnasio.

Negli anni ’70 è stato nominato monsignore per meriti.

È sempre stato appassionato di storia ed è diventato socio della Società di Storia Patria per la Puglia.

Lo studioso Gaetano Valente ha ricostruito, secondo i criteri della moderna metodologia storiografica, la vicenda storica della città di Terlizzi in ambito medievale e moderno, conseguendo prestigiosi riconoscimenti da parte delle istituzioni.

Per questo motivo, nel 1992, ha fatto parte del comitato per la ricostruzione del Carro Trionfale, che grazie alla sua documentazione e i suoi studi è stato ricostruito tenendo il più possibile fede ai progetti di Michele de Napoli.

Grazie al suo intervento, il popolo terlizzese è stato riavvicinato alla “causa Cesano”, e grazie al suo operato, l’antico casale terlizzese con la sua antichissima chiesetta, è stato rivalutato e ogni anno è luogo di festa.

Recentemente don Gaetano è stato colpito dalla morte di sua sorella, suor Benedetta, madre superiora nel convento di Toritto, deceduta all’età di 93 anni e solennemente salutata dalla comunità terlizzese con una messa nella chiesa di S. Ignazio presieduta da Mons. Felice di Molfetta, vescovo di Cerignola.

A Mons. Gaetano Valente vanno tutti i nostri più sinceri auguri di un buon compleanno e di altri 100 anni di buona salute e studi proficui.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...