martedì 14 settembre 2010

Festa dell'Esaltazione della S. Croce

Mentre altre città (Bisceglie, Margherita di Savoia, Mariotto, Poggiorsini, Mola di Bari, Molfetta ecc..) si accingono a celebrare nella giornata di domani la festa Maria SS. Addolorata, a Terlizzi viene celebrata invece l'Esaltazione della S. Croce che ricade ogni 14 settembre.
Il 14 settembre dello scorso anno (per la prima volta?) è stata organizzata una processione, slittata per ragioni climatiche a domenica 20 settembre.
La festa, voluta e organizzata dal parroco della Parrocchia del SS. Crocifisso, don Giovanni de Nicolo, vede la partecipazione della Confraternita della Madonna di Sovereto che in questa chiesa svolge le sue funzioni sodaliziali.
Il crocifisso ligneo portato in processione e normalmente esposto nell'area absidale, è l'unico superstite del gruppo statuario, opera dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe, che doveva comprendere un tempo anche le statue vestite di Maria Maddalena, S. Giovanni e Maria Addolorata (oggi sfortunatamente non rintracciabili...)





*Foto e testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...