sabato 18 settembre 2010

Festeggiamenti in onore di San Pio da Pietrelcina a Molfetta

Il 23 settembre, ricorre la festività di San Pio da Pietrelcina (vero nome Francesco Forgione), il famoso frate cappuccino che ricevette in vita le stimmate della Passione di Cristo e che morì nel suo convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo nel foggiano (ove si custodisce il corpo del Santo, recentemente traslato dalla cripta del Santuario alla nuovissima chiesa costruita in suo onore) , il 23 settembre 1968.
Già durante la sua vita, veniva riconosciuto come un Santo, non solo dai foggiani, ma anche da tutte le genti che, almeno per la famosa benedizione con il fazzoletto bianco dalla finestrella del convento, accorrevano numerosi nella cittadina! La proclamazione ufficiale della sua Santità avvenne a Roma, da parte di Papa Giovanni Paolo II, nel 2002.

A Molfetta, nella chiesa convenutale dei Cappuccini, si venera una statua del Santo, risalente al 2006, dono dei coniugi Tonino De Candia e Marta Sasso (come si può leggere nella targhetta sulla parte anteriore della base) per grazia ricevuta. In realtà già in precedenza nella medesima chiesa era custodita un'altra statua di Padre Pio, proveniente da San Giovanni Rotondo, che raffigurava il frate con i guanti per nascondere le ferite alle mani, dita meno sottili rispetto a quella attuale, un colorito più roseo, ma in atteggiamento simile alla successiva. Attualmente questa statua è venerata nella Comunità di Casa Betania a Terlizzi.

Qui di seguito, riporto il manifesto con il programma della festa e delle foto della statua sul trono pronta per il Solenne Triduo del 20-21-22 settembre. Il 23 la processione con il simulacro per le vie della città!






*Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...