Nella giornata di oggi la Chiesa celebra la liturgia della Beata Vergine Maria Addolorata.
Molti paesi della Puglia hanno dimostrato una grandissima devozione verso la Madonna Addolorata tanto da elevarla a Patrona o Compatrona della stessa città. E' il caso per esempio di Bisceglie e Margherita di Savoia (BT), Mariotto e Mola di Bari (BA) e Orta Nova (FG).
Tutte queste città pugliesi rendono omaggio alla Madonna con grandi processioni e il simulacro, collocato a volte su caratteristici carri floreali (Bisceglie, Orta Nova), transita per le vie della città in festa, salutando i fedeli devotissimi.
Io posso testimoniare della profondissima devozione che hanno i salinari (gli abitanti di Margherita di Savoia) nei confronti della loro Madonna Addolorata. In occasione della liturgia, la Parrocchia Santuario dell'Addolorata viene sontuosamente decorata e addobbata e sul capo della bellissima statua di Maria, viene posta la preziosissima corona d'oro con brillanti. Viene poi fatto indossare alla Madonna un cuore in argento che contiene i nomi di tutti i giovani salinari morti per disgrazie. In altre occasioni prometto di trattare in maniera più intensa e dettagliata di questo legame indissolubile che lega Margherita di Savoia all'Addolorata.
Restando invece ad un paese più vicino alla nostra diocesi, nella vicina Bisceglie, tra luminarie e bancarelle, questa sera c'è la processione della bellissima statua della Madonna Addolorata venerata nella Basilica Santuario dell'Addolorata in Bisceglie.
Vi è un sottile quanto insospettabile legame poi tra l'Addolorata di Bisceglie e quella della cittadina foggiana di Orta Nova: entrambe le statue sono passate sotto le mani dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe. Infatti fu proprio il mio concittadino a restaurare, se non addirittura a scolpire (è ancora da chiarire), la bella statua dell'Addolorata di Bisceglie e a scolpire la statua dell'Addolorata di Orta Nova, recentemente rintracciata grazie alla segnalazione del Vescovo della diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano il terlizzese Mons. Felice di Molfetta.
Anche nella cittadina foggiana, come a Bisceglie, il simulacro viene condotto trionfalmente in processione su un carro floreale.
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.