mercoledì 15 settembre 2010

Festa di Maria Addolorata

Nella giornata di oggi la Chiesa celebra la liturgia della Beata Vergine Maria Addolorata.
Molti paesi della Puglia hanno dimostrato una grandissima devozione verso la Madonna Addolorata tanto da elevarla a Patrona o Compatrona della stessa città. E' il caso per esempio di Bisceglie e Margherita di Savoia (BT), Mariotto e Mola di Bari (BA) e Orta Nova (FG).
Tutte queste città pugliesi rendono omaggio alla Madonna con grandi processioni e il simulacro, collocato a volte su caratteristici carri floreali (Bisceglie, Orta Nova), transita per le vie della città in festa, salutando i fedeli devotissimi.
Io posso testimoniare della profondissima devozione che hanno i salinari (gli abitanti di Margherita di Savoia) nei confronti della loro Madonna Addolorata. In occasione della liturgia, la Parrocchia Santuario dell'Addolorata viene sontuosamente decorata e addobbata e sul capo della bellissima statua di Maria, viene posta la preziosissima corona d'oro con brillanti. Viene poi fatto indossare alla Madonna un cuore in argento che contiene i nomi di tutti i giovani salinari morti per disgrazie. In altre occasioni prometto di trattare in maniera più intensa e dettagliata di questo legame indissolubile che lega Margherita di Savoia all'Addolorata.
Restando invece ad un paese più vicino alla nostra diocesi, nella vicina Bisceglie, tra luminarie e bancarelle, questa sera c'è la processione della bellissima statua della Madonna Addolorata venerata nella Basilica Santuario dell'Addolorata in Bisceglie.
Vi è un sottile quanto insospettabile legame poi tra l'Addolorata di Bisceglie e quella della cittadina foggiana di Orta Nova: entrambe le statue sono passate sotto le mani dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe. Infatti fu proprio il mio concittadino a restaurare, se non addirittura a scolpire (è ancora da chiarire), la bella statua dell'Addolorata di Bisceglie e a scolpire la statua dell'Addolorata di Orta Nova, recentemente rintracciata grazie alla segnalazione del Vescovo della diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano il terlizzese Mons. Felice di Molfetta.
Anche nella cittadina foggiana, come a Bisceglie, il simulacro viene condotto trionfalmente in processione su un carro floreale.

Immaginetta dell'Addolorata di Margherita di Savoia

**Addolorata di Bisceglie (immagine gentilmente concessa dall'amico Pasquale Magarelli)


Programma con l'immagine dell'Addolorata di Orta Nova

-Testo di Francesco De Nicolo


Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...