sabato 18 settembre 2010

Inizio della Novena in onore dei SS. Medici

Da ieri venerdì 17 Settembre fino a sabato 25, in moltissime città, è iniziata la Novena in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e il Mons Vescovo Luigi Martella ha presieduto alla cerimonia d'inizio della Novena nella chiesa dei SS. Medici a Ruvo.
Moltissime sono le città nella Puglia che festeggiano i due Santi gemelli e tra queste cito quelle di Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Molfetta, Bisceglie e Trani.
La festa dei Santi Medici è particolare rispetto alle altre perché non viene svolta nelle varie città lo stesso giorno, ma ognuna di queste effettua la processione dei veneratissimi simulacri in differenti giorni: Bisceglie e Trani il giorno della liturgia il 26 Settembre, Terlizzi l'ultima domenica di Settembre, Ruvo di Puglia la prima domenica successiva alla liturgia, Molfetta la seconda domenica di Ottobre e Bitonto la terza domenica di Ottobre.
Anche la diffusione del culto verso i Santi non è omogenea tant'è vero che vi sono centri in cui la devozione nacque in tempi remotissimi e altri centri in cui la fede verso i Santi è relativamente recente.
La città della nostra diocesi, in cui il culto si diffuse per primo fu la mia Terlizzi. La devozione verso Cosma e Damiano risale a tempi remotissimi e venne introdotta costruendovi una chiesetta sotto il titolo dei Santi Medici nel casale Foggia. Ciò viene attestato da un documento del 1055, che ci dice anche che i proprietari (di origine greca) della chiesetta si trasferirono poi a Terlizzi trapiantandovi il culto (da questo documento si deduce che il culto a Terlizzi fu introdotto anche prima della stessa città di Bitonto!!!! il cui culto risale al XIV secolo!!!)
Per ricercare significativi segni della devozione a Molfetta dobbiamo fare un balzo di diversi secoli fino a giungere al '800, secolo in cui, sotto il parroco Luigi Saverio Nisio (1808-1825) introdusse novena e processione con le statue lignee.
A Ruvo invece il culto è ulteriormente recente e risale appena al secolo scorso e nel 2011 si festeggerà trionfalmente il centenario della venerazione verso i Santi Traumaturghi.
E' comunque Bitonto il fulcro della devozione verso i Santi: ogni anno la processione che si svolge nella città attira migliaia di fedeli da tutta la provincia se non da tutta la Regione.
Non vanno comunque sottovalutate le belle processioni di Terlizzi e Molfetta di cui farò reportage fotografico.
In attesa di pubblicare i vari programmi della festa dei SS. Medici, ricordo che venerdì 24 alle ore 19.00, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica presso la parrocchia dei Santi Medici a Terlizzi.
Qui di seguito alcune foto delle statue dei Santi di Bitonto, Molfetta, Terlizzi e Ruvo.


le due sopra: i Santi Medici bitontini




le tre sopra: i Santi Medici molfettesi nella Parrocchia S. Gennaro





le tre sopra: i Santi Medici terlizzesi nella Parrocchia dei SS. Medici




le tre sopra: i Santi Medici ruvesi del Santuario dei SS. Medici

*Testo di Francesco De Nicolo
*Foto di Francesco De Nicolo e Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...