lunedì 26 luglio 2010

Sorteggiata la barca della Madonna!!

Ieri, domenica 25 luglio, si è svolto il tradizionale sorteggio della barca fortunata che avrà l'onore di accompagnare, l'8 settembre, il simulacro della Madonna dei Martiri nella sua processione a mare.
Quest'anno hanno partecipato ben 29 imbarcazioni; a ciascuna viene assegnato un numero, ad eccezione dell'8, il numero della Madonna. L'estrazione avviene così: man mano che si estraggono i numeri, questi vengono eliminati fino a quando non compare il numero 8... Qui la tensione sale, in quanto il numero estratto immediatamente dopo sarà quello fortunato...
Ieri il motopesca scelto è stato "Europa" degli armatori De Ceglie, Pansini e Spaccavento. Stamattina ci sarà la conferma; in caso contrario subentrerà il motopesca "riserva", quest'anno "Leopardo".
I fortunati proprietari del motopesca scelto, non solo avranno l'onore di portare la Vergine protettrice della città e dei marinai, ma anche dovranno abbellire la barca, scegliere le altre due barche che affiancheranno ( a seconda delle dimensioni della barca fortunata, possono essere scelte altre due barche oppure una sola ), contribuire alla perfetta realizzazione della tradizionale processione a mare...
La fiera si avvicina...!!!
*foto tratta dal web.
Testo di Maria Cristina Roselli

3 commenti:

  1. praticamente la barca a cui tocca il numero 8 sa già che non potrà mai essere una delle portatrici al primo colpo

    RispondiElimina
  2. Il numero 8 non viene assegnato a nessun peschereccio perchè è il numero della Madonna. Nel caso in cui volete saperne di più su come avviene il sorteggio, potete leggere la spiegazione sul mio blog:

    http://molfettapassionemia.blogspot.com/2010/07/il-rito-del-sorteggio-della-barca-della.html

    Un saluto.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...