Ieri, 27 luglio 2010, dalle ore 18 si è svolta la tradizionale processione di S. Anna e S. Gioacchino, genitori di Maria.
Nel Seicento, la festività di Sant’Anna era talmente sentita dal popolo molfettese da nominarla Protettrice e “Avvocata” della Città. Nonostante non abbia tuttora questo titolo,
Dal 1997 inoltre, accanto alla statua lignea di Sant’Anna e Maria, è stata aggiunta quella di San Gioacchino, ugualmente portata in processione.
La processione, partita dalla chiesa della SS. Trinità o di Sant'Anna, ha percorso il consueto itinerario: Corso Dante, Vico Sant’Angelo, Via Sigismondo, Via Domenico Picca, Via Annunziata, Via Immacolata, Via Paradiso, Via Roma, Corso Margherita di Savoia, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Corso Dante.
Ma S. Anna e S. Gioacchino li hanno sempre fatti uscire separatamente?
RispondiEliminaIntende dire su basi separate?? se la domanda è questa, la risposta è si... sin da quando fu portato per la prima volta in processione, S.Gioacchino ha avuto una base diversa da quella di S.Anna e Maria.
RispondiEliminaportare le statue in un unica base porta dei sacrifici anche per uscirle dalla chiesa già piccola per il culto già un simulacro esce di lato non vorremo far uscire anche queste immagini di lato poi e l'unica amministrazione femminile che organizza (insieme al padre spirituale)ad organizzare questa processione.
RispondiElimina