venerdì 9 luglio 2010

Un esempio di "Devozione Popolare"

Il corso immutabile del tempo ha scalfito e sta tristemente cancellando in maniera inesorabile le antiche tradizioni che, fino allo scorso secolo, erano ancora tramandate oralmente dai padri ai figli.

Persone illustrissime come padre Francesco Paolo Confreda che tanto ha operato per la città di Terlizzi e i suoi poveri, oppure antiche feste religiose come quella di San Gioacchino e Ciurcitano (entrambe antiche feste oggi purtroppo scomparse), oppure ancora i canti popolari come "Monchə də Sanda Chiarə" o "Nella candeinə də 'mbà Giuannə", sono esempi della generale dimenticanza delle proprie radici e tradizioni.
Lo storico terlizzese Mons. Gaetano Valente, che ha ampiamente lavorato per ripristinare l'antica tradizione e festa della Madonna del Popolo a Cesano, in un suo libro ha scritto: "Il declino di una bella tradizione di fede e folklore è un fenomeno del tutto scontato se inquadrato nel contesto del processo evolutivo dei tempi moderni."

Noi vogliamo credere che questo “declino scontato” possa essere fermato con la buona volontà e il mio blog e quello di molte altre persone ha l’obbiettivo proprio di ricordare il passato, ricordare le nostre tradizioni, i nostri padri illustri dimenticati, il nostro folklore, la nostra arte.

Per questo motivo ho voluto partecipare all’allestimento di un album fotografico creato da Pasquale Magarelli che ha come tema la Devozione Popolare e in particolare la tradizione di allestire nelle proprie case degli altarini in onore di Santi o Madonne verso i quali si prova una particolare devozione.

Questa tradizione, anche se di molto affievolita dall’incombere della modernità, sussiste ancora oggi e per non perderne il ricordo e preservarla per il futuro, vogliamo con l’album fotografico creare una viva testimonianza di questo genuino esempio di devozione popolare.

Questo album è apertissimo a tutti e chiunque voglia mettere in questo album le proprie foto e quindi far vedere a tutti la sua devozione popolare, può contattare Pasquale Magarelli.

Annuncio anche che presto aprirò una raccolta di foto di edicole votive sui palazzi del centro storico di Terlizzi.


Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...