giovedì 29 luglio 2010

Rifacimento del lastrico solare alla Chiesa nuova (!) della Stella

Più che essere un articolo informativo, questo vuole essere un articolo di denuncia.
Poco più di un anno fa, alla presenza di Mons. Luigi Martella, erano stati festeggiati i primi 10 anni della costruzione della nuova chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Stella.
La posa della prima pietra risale alla vigilia della Solennità della B. V. di Sovereto, il 22 aprile 1997, alla presenza dell'allora Vescovo Mons. Donato Negro.
I lavori, su progetto dell'ing. arch. Michele Amendolagine, furono affidati all'impresa edile molfettese di Luigi Samarelli. Il 14 marzo 1999, IV domenica di Quaresima, Mons. Donato Negro, con rito solenne consacrava la nuova chiesa parrocchiale alla presenza di tantissimi fedeli. Sotto l'altare poneva le reliquie di San Giovanni Bosco e del suo allievo San Domenico Savio.
Da circa un mese o due, tutti quelli che passano nei pressi della chiesa possono notare delle impalcature. Considerata la recente data di edificazione della chiesa è mi è sorta spontanea curiosità e perplessità nel vedere già impalcature intorno le mura dell"ecclesia".
Vista l'amicizia che lega noi blogger con il parroco della Chiesa della Stella, don Michele Del Vecchio, abbiamo chiesto il motivo della precoce riparazione.
Don Michele, non nascondendo di sforzarsi molto a mantenere un linguaggio concesso ad un uomo che indossa i suoi abiti, ci ha raccontato che i suddetti lavori sono del rifacimento completo del lastrico solare a causa di una malcostruzione. A quanto pare già dall'innaugurazione del 14 marzo 1999, dal solaio filtrava una buona quantità di acqua e allo stato attuale, al solo colpo di un pugno, i muri davano preoccupati segni di un sbriciolamento prossimo.
I lavori del rifacimento del lastrico costeranno, secondo il preventivo dell'impresa che vi sta lavorando, ben € 126.000,00.
Attualmente la parrocchia non può richiedere un nuovo mutuo bancario perché è ancora da estinguere il mutuo con il Banco Ambrosiano Veneto incassato per l'erezione della chiesa e ammontante a 150.000.000 di vecchie Lire. Attualmente, grazie alle offerte dei fedeli è stato possibile avviare i lavori. Il parroco ha comunque sottolineato l'onestà dell'impresa che sta lavorando al solaio, nonostante non vi sia attualmente una sicura garanzia di rimborso e pagamento.
Chiunque volesse contribuire con un'offerta può rivolgersi in sagrestia della Chiesa.
Si può contribuire anche acquistando dei piccoli gadget della parrocchia come il libro di Francesco Di Palo "La chiesa, la confraternita, la parrocchia di Santa Maria della Stella in Terlizzi" o la statuetta della Madonna della Stella.



statuetta di Maria Cristina Roselli

*Testo e foto di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...