sabato 6 aprile 2013

Venerdì di Passione a Molfetta: la processione di Maria SS. Addolorata

Anche a Molfetta, il Venerdì di Passione è caratterizzato dalla processione della B. V. Addolorata. Non si tratta della prima del tempo di Quaresima, in quanto dalla mezzanotte tra il Martedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri si è svolta la processione della Croce, curata dalla stessa Arciconfraternita della Morte avente sede nel Purgatorio (http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/02/la-notte-della-croce-mercoledi-13.html
 Alle 15.30 del Venerdì di Passione, gli stradari, il paliotto, la Croce e lo stendardo dell'Associazione femminile di Maria SS. Addolorata varcano la soglia della chiesa, sulle note della marcia funebre "I funerali di Alessandro Manzoni", seguita da "Jone", eseguite dal Complesso Bandistico "S. Cecilia".
Alle 16.00 in punto, sulle note della bellissima marcia funebre molfettese "Lo Sventurato" di Vincenzo Valente, dal buio interno del Purgatorio, compare, nel silenzio dei tanti presenti, l'immagine della Madre vestita in nero, ritta accanto alla Croce, pronta per intraprendere un lungo cammino che La condurrà per le principali strade cittadine, per poi far ritorno in chiesa attorno alla mezzanotte.

























La Bassa Musica "Città di Molfetta" esegue il tradizionale molfettese "Ti tè"















"O Vergine, o Maria,

soffri che questo cor

a Te compagno sia

nel grave tuo dolor.



E con l' amaro pianto,

coi caldi tuoi sospir
deh! tu gl' impetra intanto

perdono al suo fallir."








L'amministrazione straordinaria































"Compiango le tue pene
Madre di Dio Maria,
giovino all'anima mia
gli atroci tuoi dolor!"




Testo e foto di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...