mercoledì 10 aprile 2013

Lunedì Santo a Molfetta: Via Crucis dalla chiesa di S. Domenico alla Basilica della Madonna dei Martiri

Ormai come tradizione consolidata, la sera del Lunedì Santo a Molfetta si svolge la Via Crucis con il grande Crocifisso ligneo della Basilica della Madonna dei Martiri che, dopo alcuni giorni di sosta e venerazione presso la parrocchia di San Domenico, fa ritorno nella sua Casa, accompagnato dal popolo orante e dal complesso bandistico "Angelo Inglese" di Molfetta che esegue alcune delle più importanti marce funebri della Settimana Santa molfettese.
In attesa dell'uscita del venerato Crocifisso alle ore 19.00, la banda esegue la marcia "Venerdì Santo" di Giovanni Picca. All'uscita, l'immancabile "Conza siegge" di Vincenzo Valente, che scandisce anche l'uscita notturna del Cristo Morto nel Venerdì Santo.










"O Crux ave spes unica,
hoc Passionis tempore
piis adauge gratiam,
reisque dele crimina.

Te, fons salutis Trinitas
collaudet omnis spiritus:
quibus Crucis victoriam
largiris adde praemium
Amen."










Lo "Stabat Mater" accoglie il Crocifisso all'ingresso del Viale dei Crociati, ultimo tratto prima del rientro di Cristo in Basilica.
Alle ore 21.30, in un Santuario totalmente al buio, pieno di fedeli in religioso e rispettosissimo silenzio, sulle note del "Palmieri" avanza mesto il Crocifisso, per essere issato sull'altare della chiesa.
Silenzio assoluto, al termine della marcia, permette a ciascuno dei fedeli presenti l'adorazione personale della Croce.
Nemmeno la pioggerella ha impedito lo svolgimento della Via Crucis quale vera espressione di fede e di cammino di un popolo che si prepara al grande Mistero della Passione, della Morte e della Risurrezione di Gesù.

Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...