lunedì 22 aprile 2013

50° anniversario della traslazione delle immagini dei SS. Medici dalla chiesa di S. Giorgio al Santuario

Lo scorso marzo la comunità di Bitonto ha festeggiato il 50° anniversario del trasferimento delle sacre immagini dei Santi Medici Cosma e Damiano dalla chiesa di San Giorgio nel centro antico alla Basilica-Santuario a loro dedicata.
I festeggiamenti sono iniziati il 6 marzo con l'inaugurazione della mostra fotografica sulla basilica.
L'appuntamento più atteso è stato però quello di mercoledì 13 marzo, giorno in cui i simulacri dei due santi taumaturghi sono stati condotti in processione dalla Basilica alla chiesa di San Giorgio, ritornando nella loro prima casa. 
Pubblichiamo qui di seguito il reportage fotografico della storica processione.

Prima dell'uscita delle venerate immagini, il rettore del santuario don Ciccio Savino
 ha annunziato che, a seguito dei lavori interni di restauro, verrà creata una nuova 
collocazione per i simulacri in modo che possano essere più vicini al popolo
 orante durante tutto il corso dell'anno.









S. Cosma

S. Damiano



Evviva Santo Cosimo e Damiano,
beato quel tesoro che avete in mano.









Si notano ancora le tracce del disegno lasciato dal madonnaro
durante la festa della terza domenica di ottobre



A causa delle cattive condizioni climatiche i simulacri vengono rivestiti
con gli impermeabili










Ingresso nella chiesa di S. Giorgio





  




Sempre nell'ambito dei festeggiamenti per l'anniversario, lunedì 18 marzo, presso la chiesa di San Giorgio, è stato presentato il volume "Le edicole votive a Bitonto" curato da Chiara Cannito,  Antonio Sicolo e Maria Anna Visotti col contributo della restauratrice Lucia Schiavone, per il Centro Ricerche Storia e Arte Bitontine. Emerge chiaramente, dalla consultazione del volume, la diffusione imperante di edicole votive dedicate ai Santi Medici, accanto quelle dedicate all'Immacolata, patrona della città.
Il 19 marzo, invece, i simulacri dei due santi sono stati portati in pellegrinaggio alla frazione di Palombaio e il giorno seguente a Mariotto. Il giorno 21 hanno fatto rientro nella chiesa di San Giorgio.
Il 22 marzo, Venerdì di Passione, le sacre immagini sono state infine riportare al loro Santuario dove il cardinale Angelo Amato ha celebrato la santa messa.
Non possiamo evitare in questa sede una breve critica alla scelta di far ritornare processionalmente i Santi Medici al Santuario proprio il Venerdì di Passione, giorno dedicato alla Vergine Addolorata. Si è trattata di una scelta altamente discutibile che, ovviamente, ha avuto le sue negative conseguenze. A nostro avviso sarebbe stato più opportuno posticipare di un giorno il ritorno dei santi al santuario oppure, miglior cosa, rimandarne il rientro dopo la Pasqua così da poter meglio solennizzare un evento che, per la sua natura festaiola e giubilare, strideva con il clima penitenziale quaresimale.

Testo e foto di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...