mercoledì 17 aprile 2013

La notte degli Otto Santi a Ruvo di Puglia

I riti del Triduo Pasquale in Puglia sono aperti, la notte tra il Mercoledì e il Giovedì Santo, dalla suggestiva processione degli Otto Santi a Ruvo di Puglia, maestoso gruppo statuario in cartapesta scolpito dal maestro salentino Raffaele Caretta nel 1920 per la confraternita di S. Rocco.
Il gruppo statuario, che venne realizzato su ispirazione del dipinto Il trasporto di Cristo al sepolcro di Antonio Ciseri del 1883, è così chiamato perché composto da otto figure: Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo che trasportano Gesù morto, Giovanni, l'Addolorata, Maria di Cleofa, Maria Maddalena e Maria Salomè. 

La tradizione vuole che alle ore 02.00 in punto, in piazza Garibaldi, la banda musicale intoni le struggenti note della marcia funebre di Amedeo Vella "Una lacrima sulla tomba di mia madre".

La torre dell'orologio di piazza Garibaldi


"Una lacrima sulla tomba di mia madre" interpretata dalla banda di Ruvo di Puglia

Alle ore 02.30 ha, invece, solennemente inizio la processione degli Otto Santi. Quest'anno però, a causa delle condizioni climatiche incerte, l'uscita del gruppo statuario è stata ritardata di alcuni minuti.
Pubblichiamo qui di seguito alcuni scatti della processione.

La chiesetta di S. Rocco



Labaro della Confraternita di S. Rocco










Piazza Castello gremita di fedeli






Foto, testo e video di Francesco De Nicolo

2 commenti:

  1. bellissime e suggestive foto,nella mia vita ho visto questo gruppo statuario solo una volta e l'ho trovato splendido e nel contempo ben equilibrato... centrale è la figura del Cristo!!! bravissimi
    GM

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...