venerdì 3 giugno 2011

2 giugno: Festa liturgica di San Nicola Pellegrino a Trani

Si sono da poco conclusi a Trani i festeggiamenti liturgici per il Patrono, San Nicola il Pellegrino. La città si è svegliata al mattino con le fragorose diane al "Molo San Nicola" e dalle note della banda. In mattinata si sono svolti invece i festeggiamenti civili per la Festa della Repubblica.
Il momento clou della giornata è stata la Celebrazione Eucaristica tenuta dall'Arcivescovo, alla quale è seguita la Processione Solenne con l'immagine lignea del Santo, la più antica di Trani, fresca di restauro, sotto le luminarie della ditta "G.M.G." di Gennaro Minerva & Ignazio Russo.
Ha concluso al meglio lo spettacolo pirotecnico (a cura della "Pirotecnica Izzo Vincenzo" della provincia di Caserta), che ha scandito la chiusura della festa.
I tranesi rivedranno il loro Santo Patrono sfilare per le vie cittadine tra circa due mesi, per la Festa Patronale che coinvolge tutti i tranesi e non solo.



Testo e video di Roberto Di Gregorio
Foto tratta da internet


Con questa prima pubblicazione si apre la collaborazione, spero duratura e solida, del ragazzo tranese Roberto Di Gregorio con il nostro blog.
Ci terrà informati riguardo gli eventi che si svolgono a Trani.
A lui va il nostro benvenuto e l'augurio di un buon lavoro.
Francesco De Nicolo

2 commenti:

  1. Bravo per questo ragazzo e per quanto offre alla comunitá del suo paese e anche a noi che siamo nel Sud américa. Gli amici di BUenos Aires!!

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti contentissimi che da oggi Roberto darà il suo aiuto per arricchire questo blog, e siamo ancora più contenti nel sapere che così facendo stiamo inviando immagini, suoni, colori ed emozioni a chi è lontano e non può vivere quei momenti in prima persona.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...