venerdì 10 giugno 2011

La Festa Patronale di San Vito a Polignano a Mare

Si avvicinano i Festeggiamenti Patronali per San Vito a Polignano a Mare, costituiti da un intenso programma, sia religioso che civile.
Il culto verso il Santo martire è antichissimo ed è legato alla leggendaria traslazione delle reliquie da una località alla foce del fiume Sele (Campania) ad un casale nel territorio di Polignano (attuale frazione di San Vito) avvenuta nel 801 d.C.
I festeggiamenti si apriranno alle 8:00 del 14 Giugno, con la Messa mattutina presso la Chiesa Matrice, cui seguirà la Processione delle Reliquie, consistenti in frammenti dell’osso del ginocchio e del braccio, dalla Matrice all'Abbazia di San Vito.
Alle ore 19, avrà inizio uno dei momenti più suggestivi: la Processione sul mare, a bordo dello zatterone. Con imbarco dal "porticciolo S. Vito", il piccolo simulacro ottocentesco del Santo, donato dal Capitolo dei Sacerdoti alla città di Polignano, giungerà a Cala Paguro e qui sbarcherà, accolto da un fragoroso spettacolo pirotecnico e dal sindaco che affiderà le chiavi della città.
Seguirà la Processione per le vie del paese, e l'ascesa della Sacra Immagine sull'altare di piazza V. Emanuele II (detta popolarmente "Piazza dell'Orologio").
Giorno principale della Festa sarà il 15, Solennità Liturgica di San Vito. Alle 19:00 la Celebrazione Eucaristica in piazza V. Emanuele II. A seguire, l'attesa Processione di Gala per le vie di Polignano, illuminate artisticamente dalla ditta Mariano da Scorrano (Lecce). Chiuderà la serata un grandioso spettacolo pirotecnico a cura della "Pirotecnica Sergio Paolelli" da Tagliacozzo (L'Aquila).
Il 16 Giugno, concluderà la Festa Patronale la discesa dall'altare dell'Immagine di San Vito e la processione postuma.

Testo di Roberto Di Gregorio
Foto trarre da internet

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...