domenica 5 giugno 2011

La festa della Visitazione a Molfetta

Il 31 maggio, giorno conclusivo del Mese Mariano, si ricorda la Visitazione di Maria SS. a Santa Elisabetta, sua cugina, al sesto mese di gravidanza. Da lei, sarebbe nato Giovanni il Battista, il Precursore del Messia, colui che "battezzava con la sola acqua" e che preannunziava la venuta di Cristo.
A Molfetta, nella chiesetta della SS. Trinità, nota come la chiesa di Sant'Anna, è venerato il gruppo scultoreo in legno, realizzato da Brodaglio (Nicola Antonio Brudaglio?), raffigurante le due donne, in atto di saluto reciproco. Ai piedi delle statue, ci sono due angioletti: quello a sinistra, davanti a Santa Elisabetta, regge la seguente scritta: "Repleta est Spiritu Sancto S. Luca C. I."; fà riferimento al momento in cui, quando Maria salutò la cugina, il bambino, udita la voce, sussultò nel suo grembo ed ella fu piena di Spirito Santo. Il secondo, davanti a Maria, reca un giglio, simbolo della purezza della Vergine, e una paglietta, con il significato teologico di possesso di Dio in Maria.
Sabato 4 giugno si è svolta la processione dalle ore 17.45 circa. Al rientro della statua in chiesa, i fuochi pirotecnici della ditta "Ponte" di Ruvo hanno concluso i festeggiamenti.

Da notare, tra i stendardi che precedono le Immagini, oltre a quelli consueti di Sant'Anna e San Gioacchino, venerati nella stessa chiesetta, e della Visitazione, c'era anche quello della Madonna dei Martiri.
La processione a Via Roma...
... e a Corso Margherita di Savoia.





Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo
Video della Processione di Francesco De Nicolo
Video dello spettacolo pirotecnico di Roberto Di Gregorio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...